12.06.2012

Torta di Cioccolato e Ananas

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Ananaslı Çikolatalı Kek"
CLICK FOR ENGLISH "Chocolate Pineapple Cake"



Con l'arrivo del bel tempo e di temperature più miti siamo tornati a fare alcune gite "fuori porta". 
Il 19 maggio, per essere precisi, siamo stati a Tivoli. Dopo aver visto Villa Dante e il suo bellissimo giardino all'italiana, ci siamo ripromessi di visitare questa storica cittadina alle porte di Roma, alla scoperta delle sue meraviglie, partendo dall'età romana,passando attraverso il rinascimento per arrivare al diciannovesimo secolo. Il tragitto da casa nostra è di circa 3 ore e mezza, ma ne è valsa la pena.

La nostra prima tappa è stata Villa Adriana, costruita nel 2° secolo DC come residenza imperiale lontana da Roma, luogo di vacanza e di piacere dall'imperatore romano Adriano. Si estende su una superficie di circa ben 120 ettari. È elencato come un Sito Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1999. Sarà stata una coincidenza, ma nella settimana in cui l'abbiamo visitata, si è parlato di questa villa per il fatto che volevano costruirci una discarica nella vicinanze, mettendo oltretutto a repentaglio il titolo di patrimonio dell'umanità. Poi..."fortunatamente" si è deciso di spostarla da un'altra parte, forse a Pian dell'Olmo.



La seconda fermata nel nostro viaggio nel tempo ci ha portato a visitare un'altra sede Unesco: Villa d'Este, costruita per il cardinale Ippolito II d'Este nel 1560. Si tratta di uno dei più famosi giardini rinascimentali all'italiana, preso a modello dai giardini di tutta Europa. Siamo rimasti affascinati dai vialetti, dalle siepi, da un'infinità di specie diverse di fiori e piante, ma soprattutto dalle sue fantastiche fontane. 



L'ultimo salto temporale, prima di tornare ai nostri giorni, è stato quello a Villa Gregoriana. Il suo  giardino romantico è stata una sorpresa positiva. Non ci aspettavamo uno spettacolo paesaggistico così incantevole. La "grande cascata" rende il percorso di visita del parco ancora più spettacolare, con i suoi sentieri scoscesi, le gallerie e le sue panchine nei punti più impensati:) dal 2002 fa parte del FAI (Fondo Ambiente Italiano).



Ora torniamo alla nostra ragione d'essere: mangiare;)  

Per la ricetta di oggi posso dire che l'unione tra torta e ananas è stato un grande matrimonio. 
Mentre scrivevo la ricetta mi è venuta una voglia così forte di rifare la ricetta... ma niente da fare, sono a dieta da poco :)  
A dire la verità è piuttosto difficile scrivere un blog di cucina se si è a dieta;)


Ingredienti:
70g di burro
55g di olio di semi di girasole
60g di latte
2 cucchiai di cacao in polvere
180g di zucchero
3 uova
160g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
2 scatole di ananas a fette (1 scatola = 234g)
50g di gocce di cioccolato

Zucchero a velo (per decorare)


Esecuzione:

  • Mettere il burro, l'olio di semi di girasole, il latte ed il cacao nel boccale. Mischiare per 3-4 minuti a 50ºC a Velocità 3-4. Mettere da parte.


  • Battere lo zucchero e le uova per 1 minuto a Velocità 4.
  • Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina. Mischiare per 30 secondi a Velocità 4.
  • Aggiungere il composto con cacao e mischiare per 20 secondi a Velocità 4.
  • Tagliare 60g di ananas a dadini ed aggiungere nel boccale. Mischiare per 20 secondi a Velocità 4-5.
  • Aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare per 20 secondi a Velocità 2-3.
  • Ungere una teglia a cerniera da circa 20-22 cm. Coprire con carta forno.
  • Versare la miscela nella teglia, cuocere per 35-40 minuti in forno preriscaldato a 180ºC. (Controllare la cottura con uno stuzzicadenti)


  • Togliere dal forno, lasciare riposare in tortiera per 5 minuti, togliere dalla tortiera e lasciare raffreddare.
  • Cospargere con zucchero a velo e decorare con ananas a fette sottili. (Ho fatto le mie fette di ananas ancora più sottili tagliandole a metà, così ho ottenuto 2 fette da 1)


Buon Appetito...


Adattato con alcune modifiche della ricetta Torta di Cioccolato Ananas nel libro "Pazzi per il Cioccolato"


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder