30.04.2013

Insalata di Cavolfiore con Rucola e Noci

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Rokalı Cevizli Karnabahar Salatası"
CLICK FOR ENGLISH "Cauliflower Salad with Rocket and Walnuts"


Ciao a tutti... Lo so! Non ho bloggato nulla recentemente. 
Siamo stati a Istanbul a fine di marzo. Anche se siamo tornati all'inizio di aprile, per qualche ragione, -è probabile una combinazione di fattori,  tra cui la stanchezza primaverile-, non sono riuscita a sedermi e scrivere. Spero proprio che le cose migliorino presto.  

Questa volta la nostra visita in Turchia non si è limitata a Istanbul, la città dove sono nata. Finalmente siamo riusciti a  visitare la Cappadocia. Era da tempo che volevamo andarci ma per un motivo o per un altro non ci è stato possibile. I primi di marzo, in una video chiamata con mio  fratello e mia cognata è nata questa idea e in un batter d'occhio abbiamo organizzato tutto. Non avevamo molto tempo a disposizione, ma dato che era bassa stagione,  non abbiamo avuto problemi a trovare un “cave hotel”.     

Siamo arrivati ad Istanbul la sera di giovedì 21 marzo. Abbiamo lasciato le nostre valigie a casa di mio fratello, siamo saliti in macchina e partiti immediatamente. Ci aspettavano circa 800km di strada. Era dalla mattina che eravamo in viaggio. Partiti da Ancona per Bologna in treno, da Bologna a Istanbul in aereo, ci saremmo dovuti sentire stanchi, invece, sarà stata l'adrenalina e l'entusiasmo per quello che ci aspettava all'arrivo, ma siamo rimasti svegli fino alle 6, quando, arrivati in hotel, siamo andati a dormire fino a circa mezzogiorno.  

Siamo stati bravi e fortunati a trovare un hotel molto bello come l'Ottoman Cave Hotel. Consiglio a chi volesse visitare la Cappadocia di soggiornare in un cave hotel. Ce ne sono molti nella zona, potete usare tripadvisor o booking.com come fonte di informazioni per la vostra scelta.



La Cappadocia è un luogo dove le meraviglie naturali e la storia si uniscono in qualcosa di magico. 
Il nostro tour è iniziato al Museo all’aperto di Göreme, non lontano dal nostro hotel.



Uno dei luoghi più sbalorditivi di questo museo era la chiesa buia dove si può osservare un esempio precedente del più celebrato dipinto dell’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Ci sono alcune particolarità, dalla disposizione di Gesù e degli apostoli, alla presenza di ben due calici sul tavolo. 



La nostra seconda tappa era il villaggio e la chiesa di Cavusin.



Lo stop successivo era Paşabağ.


Era nuvoloso ma non freddo, la temperatura si aggirava sui 17°C. Era l’ideale per andare in giro e fare foto, senza preoccuparsi di ombre problematiche.  

Abbiamo cenato al ristorante Nostalji Cave Suit Hotel. Il posto ci è stato suggerito dal proprietario del nostro hotel, dato che volevamo provare il famoso “testi  kebabi”. La cottura è molto lenta e deve essere mangiato al momento giusto, abbiamo perciò prenotato per tempo un tavolo per quattro, chiedendo esplicitamente questo piatto formidabile. Il testi kebabi consiste di una mistura di carne di agnello o manzo e verdure cotte in un vaso di terracotta. Il vaso è sigillato prima della cottura, il collo superiore viene poi rotto  prima di essere servito.


Parlerò del secondo giorno del nostro viaggio nel mio prossimo post. E’ praticamente impossibile parlarvi in modo esaustivo della Cappadocia sia a livello geologico che culturale, chi fosse interessato, può prendere spunto dai link che trovate in questo post.  

Ora passiamo alla ricetta di oggi…


Ingredienti:
450g di cavolfiore, in cimette piccole
500g di acqua
30g di rucola
20g di olio extra vergine di oliva
15g di aceto di mele
Sale
30g di noci

Esecuzione:
  • Mettere l'acqua nel boccale.
  • Sistemare le cimette nel Recipiente di Varoma. 


  • Cuocere le cimette dai 15 ai 20 minuti, a seconda di come li preferite croccanti, a Temperatura Varoma Velocità 1. Mettere da parte. 
  • Svuotare il boccale. 
  • Lavare ed asciugare la rucola. 
  • Trasferire il cavolfiore in un piatto da portata.  
  • Tagliare la rucola, aggiungere nel piatto. 
  • Frullare l'olio, l'aceto e il sale per 10 secondi a Velocità 3. 
  • Condire l'insalata. Tritare le noci per 4-5 secondi a Velocità 4-5. Aggiungere all'insalata. 
  • Mischiare il tutto e servire.

Buon Appetito...



Hiç yorum yok:

Yorum Gönder