CLICK FOR ENGLISH "Strawberry Vodka"
Un bellissimo matrimonio tra vodka e fragola … ;)
Ho comprato la vodka per preparare l’estratto di vaniglia. In effetti avevo bisogno di circa una tazzina, e dato che non beviamo superalcolici lisci, sicuramente la bottiglia sarebbe rimasta inutilizzata. Fortunatamente mi sono ricordata di questa ricetta, che avevo letto tempo fa.
Durante la primavera faccio scorta di fragole per averle disponibili tutto l’anno, danno un gusto speciale alla colazione, o in occasioni speciali per fare dei frappé. Mi sono bastati alcuni minuti per preparare questo drink.
Prima di continuare però, vorrei condividere alcune foto del secondo giorno del nostro viaggio in Cappadocia.
Se durante il venerdì la temperatura era sui 17-18 gradi, non ci saremmo mai immaginati di svegliarci sotto una copiosa nevicata! Ok, lo ammetto, abbiamo avuto notizie di possibili nevicate sparse, sia il meteo, sia dal gestore dell’hotel, ma è stata la prima volta che abbiamo assistito ad un’escursione termica così elevata in così poche ore.
Dopo aver fatto colazione ci siamo fermati di nuovo a Paşabağ. Eravamo di passaggio e non potevamo perderci un’atmosfera così … magica. Sembrava di stare in un altro luogo. Non lo stesso del giorno prima.
Se Paşabağ non era uno stop previsto, Il museo all’aperto di Zelve era nei nostri piani della giornata. Una tempesta di neve ci stava seguendo da Paşabağ, ovunque era imbiancato, ma nel giro di 5 minuti, con l’aiuto di un sole improvviso, tutto è tornato alla normalità.
Dopo Zelve ci siamo fermati alla Valle dei Piccioni. Ci hanno detto che i loro escrementi erano utilizzate in agricoltura come fertilizzanti naturali.
Eravamo nelle vicinanze del Monte Erciyes, il più alto dell’Anatolia, e dato che eravamo in macchina, abbiamo deciso di fare una scappata e rinfrescarci con un altro po’ di neve ;) Durante il viaggio abbiamo attraversato anche la città di Kayseri, famosa per il sucuk, una salsiccia speziata tipica della zona.
Dopo una giornata piena di movimento ci siamo fermati, tornando verso l’hotel ad Ürgüp, al ristorante Han Çırağan Restaurant. Nel caso decidiate di andare in vacanza in Cappadocia, ve lo raccomando vivamente. Offrono un menu vario, il cibo è delizioso e, cosa che non nuoce, hanno una selezione di ottimi vini prodotti nella zona.
E’ ora di preparare la vodka alle fragole con il nostro Bimby.
Ingredienti:
100g di zucchero
600g di fragole congelate (rimosso dal congelatore 5 minuti prima dell'uso)
100g di succo di limone
100g di acqua fredda
330g di Vodka
Nota: Io ho usato 50g di succo fresco di limone e 50 di succo fresco di arancio.
Esecuzione:
- Polverizzare lo zucchero per 10 secondi a Velocità 10.
- Aggiungere le fragole e ridurre in purea per 30 secondi a Velocità 10.
- Aggiungere il succo di limone, l'acqua e Vodka. Frullare per 30 secondi a Velocità 6.
- Trasferire in due bottiglie sterili (ognuno da 0.7 litri). Conservare in frigorifero.
Cincin ;)
Data la mia natura imbranata, sono riuscita a rompere una bottiglia grande. E’ per quello che nella foto c’è una sola bottiglia grande, una piccola e un bicchiere pieno fino all’orlo;)
Se desiderate, potete servire in bicchierini shot o da cicchetto.
Potrebbe essere un bel regalo da portare con voi quando visitate i vostri amici.
Prima dell’uso, tirare fuori la bottiglia dal frigo e agitarla. Dopo un lungo periodo, se non bastasse, vi consiglio di usare il Bimby per 10 secondi a velocità 6 prima di servirlo.
Adattata con alcune modifiche dalla ricetta Vodka alla fragola del libro Cucinare a modo mio.
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder