5.10.2012

Pesto alla Genovese

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Genova Usulü Pesto"
CLICK FOR ENGLISH "Pesto alla Genovese"



Quest’anno è stato un anno molto prolifico per le nostre piante di basilico. 
Sia le piante sulla finestra della nostra cucina, sia quelle piantate nell’orto ci hanno ricompensato in modo inaspettato. 
Oltre a questo, mia suocera mi ha dato un secchio pieno di basilico del suo orto, allora ho pensato di preparare una bella scorta di pesto alla Siciliana da mettere in freezer per questo inverno.





Una delle cose più importanti per fare un pesto eccezionale è quello di avere un bel mazzo di basilico. Le foglie non devono essere rovinate o ammaccate. Devono essere lavate e asciugate in modo molto gentile. 

E’ molto semplice preparare il pesto, con il Bimby le cose sono ancora più facili.  L’unica parte lunga e noiosa è quella di eliminare tutte le foglie rovinate, prendere quelle buone, lavarle e asciugarle. Ma devo dirlo, ne vale proprio la pena. 
Beh, immaginate che quest’anno ho coltivato il basilico solo ed esclusivamente perché volevo disperatamente prepararmi una cospicua riserva di pesto! 

La ricetta è presa dal libro Io e il mio Bimby. Quando l’ho provata per la prima volta, ho detto tra e me, basta! Non cercare oltre!:) Da quel momento uso la uso sempre.


Ingredienti:
80g di basilico in foglie (lavate ed asciugate delicatemente)
50g di parmigiano a tocchetti
30g di pecorino romano a tocchetti
30g di pinoli
1 spicchio di aglio
150g di olio extravergine di oliva
Sale q.b.


Preparation:
  • Lavare delicatemente le foglie di basilico. Scolare e poi trasferire su un strofinaccio pulito. Asciugarle bene premendo delicatamente con carta assorbente oppure un altro strofinaccio cercando di non ammaccarle.
  • Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l'aglio e il basilico. Frullare per 20 secondi a Velocità 7.




  • Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio e il sale. Emulsionare per 20 secondi a Velocità 3-4.



Buon Appetito...


Note:
  • Nel libro c'è scritto che questa ricetta è per 6 persone.
  • La ricetta funziona bene anche quando raddoppiano gli ingredienti. L'ultima volta che l'ho preparato ho raddoppiato gli ingredienti perché avevo un sacco di basilico. Potreste avere bisogno di frullare per qualche secondo in più.      
  • Ho trasferito il mio pesto in bicchieri di plastica dividendolo in porzioni per 2 persone e li ho messi nel freezer.      



Hiç yorum yok:

Yorum Gönder