CLICK FOR ENGLISH
Oggi faremo dei bon bon al cioccolato salutari ma altrettanto deliziosi.
Sono semplicissimi da preparare e non crederete a quanto siano buoni. Potete mangiarne uno quando desiderate qualcosa di dolce, usarlo per i vostri figli come alternativa più sana agli snack zuccherati, o quando avete degli ospiti.
Questa ricetta è composta da tre soli ingredienti e sono tutti inclusi nel nome. Banana, burro di arachidi e cioccolato. Si, tutto qui!
Vorrei darvi qualche consiglio prima d’iniziare:
È molto importante avere banana abbastanza mature da avere la giusta dolcezza e sapore. Scegliete quelle con qualche punto nero, a mio avviso sono ideali. Non devono essere né verdi né troppo marroni o troppo mature.
Uso il mio burro di arachidi senza zucchero e senza olio, fatto con il 100% di arachidi. Ho condiviso questa ricetta con voi un po' di tempo fa. Ve la consiglio vivamente.
È possibile preparare il burro con arachidi crude o tostate. Mentre le arachidi crude sono preferibili per una questione salutare, quelle tostate esaltano il sapore del vostro burro. A voi la scelta.
Le arachidi che vedete nelle foto della mia ricetta di burro di arachidi sono tostate. Nel burro più recente invece ho usato delle arachidi appena tostate. Questo spiega la differenza di colore tra le due versioni.
Ho usato del cioccolato fondente al 72% di cacao.
Con gli ingredienti dati e tagliando le fettine di banane di circa 0,7 cm di spessore, ho ottenuto 22 bon bon.
Ingredienti:
2 banane abbastanza mature (Ho pesato le mie per essere precisa. Pesavano 350 g con le bucce, 225 g sbucciate in totale)
Burro di arachidi
150 g di cioccolato fondente (min.70% cacao)
Preparazione:
- Tagliare le banane a fettine. (Le mie erano spesse circa 0,7 cm.)
- Spalmare un po' di burro di arachidi tra una fettina di banana l'altra.
- Mettere le banane spalmate sopra un pezzo di carta da forno.
- Metterle in congelatore per circa 1 ora.
- Rompere il cioccolato a pezzetti e metterli nel boccale. Tritare per 10 secondi a Velocità 8.
- Riunire sul fondo con la spatola. Sciogliere il cioccolato per 3 - 4 minuti a 50ºC Velocità 2.
- Trasferire cioccolato sciolto in una ciotolina.
- Togliere i bon bon dal congelatore e con l'aiuto di due stuzzicadenti immergerli nella ciotolina e coprirli con cioccolato. Mettere i bon bon coperti al cioccolato su un pezzo di carta da forno. È importante lavorare velocemente in modo che i bon bon non si scongelano e il cioccolato non si indurisca. (Se volete potete toglierne solo alcuni dal congelatore, immergerli in cioccolato per poi rimetterli in congelatore e continuare così con i restanti.)
- Se avete intenzione di servirli in una festa organizzata a casa, potete utilizzare alcuni stampini di carta.
- Conservarli in congelatore.
- Prima di servire lasciarli a temperatura ambiente per alcuni minuti.
Buon Appetito...
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder