12.09.2012

Marmellata di Albicocche

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Kayısı Marmelatı"
CLICK FOR ENGLISH "Apricot Marmalade"


Ci sono periodi in cui pubblico ricette fuori stagione, lo so. Ho così tante ricette tra le bozze, alcune sono lì lì per essere fuori stagione, alcune dell'inverno scorso, alcune da quest'estate...
Ho deciso di pubblicarle senza tener conto troppo della stagione e dei loro ingredienti. Ho bisogno di fare spazio per altre nuove.

Non sono molto appassionata di marmellate, ma quest'anno sono, in un certo modo, stata obbligata a farne una.

Questa estate gli albicocchi dell'orto di Giuliano, padre del nostro amico Andrea, erano molto "fruttiferi". Ne abbiamo mangiati tanti, raccogliendoli direttamente dall'albero. Tuttavia, anche se molto deliziosi, non potevamo certo mangiarli tutti:) ma non potevamo neanche lasciarli maturare troppo e poi marcire. Perciò la cosa più sensata da fare è quella di preparare della conserva o marmellata. Così alla fine ho preparato perla prima volta della marmellata con il mio Bimby. In effetti era da un po' che volevo aggiungere una ricetta di marmellata al mio libro di ricette.

Come detto prima, non essendo una fan appena pronto ho regalato un paio di barattoli. Lucia, mia suocera, ne ha usata un po' per preparare una crostata di marmellata di albicocca. Sfortunatamente non ho avuto la possibilità di fotografarla. Devo dire che era veramente deliziosa.

La marmellata di albicocca è molto semplice da fare. La cosa più importante è quella di usare della frutta di buona qualità. Non devono essere ammaccate o troppo mature.

Le ho solo snocciolate, senza togliere la buccia. Si è comunque sciolta durante la cottura.

Ed ecco la ricetta...


Ingredienti:
1000g di albicocche, tagliate a metà, snocciolate
750g di zucchero
La scorza grattugiata di 1 limone (solo la parte gialla della scorza)
20g di succo di limone


Esecuzione:


  • Mettere tutti gli ingredienti nel boccale.



  • Cuocere per 40 minuti a 100ºC Velocità 2. In caso di schizzi mettere il cestello sul coperchio.
  • Cuocere per altri 10-15 minuti a Temperatura Varoma Velocità 2. Se desiderate, frullare per 30 secondi a Velocità 4-5. (Io non l'ho fatto)
  • Lasciare riposare nel boccale per 5 minuti. Trasferire nei vasetti sterilizzati, chiudere bene i coperchi, capovolgeteli fino al raffreddamento per far si che si crei il sottovuoto. 



Buon appetito...


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder