CLICK FOR ENGLISH "Waffle"
I waffle sono uno dei dolci preferiti miei e di Stefano. Non sono molto comuni da queste parti, ne ho provati un paio tuttavia non erano come me li aspettavo.
Ci sono molti modi di servire i waffle. Varia da nazione a nazione. Alcuni usano la marmellata o lo sciroppo, altri li cospargono con lo zucchero a velo, altri ancora ci spalmano la nutella sopra, ecc. A me piace come è servito a Istanbul, probabilmente perché è lì che l’ho assaggiato per la prima volta. Lo possiamo chiamare il metodo “tutto in uno”, è servito con cioccolato, frutta e gelato, tutto insieme:)
Siccome non sono riuscita a trovare un posto che faceva il waffle come volevo io, ho deciso di comprare un sandwich toaster. Per dire la verità ho esitato all'inizio, pensando che averlo a casa sarebbe stato pericoloso per la nostra linea. Alla fine la nostra voglia di waffle ha prevalso:)
Come faccio sempre prima di acquistare qualcosa di nuovo, ho cercato molte marche e modelli differenti, da quelli semplici a quelli professionali, da quelli economici ai più costosi. Alla fine ho optato per un modello semplice e piuttosto economico. Così semplice che non ha neanche il bottone di accensione/spegnimento:)
Ho pensato che non avevo bisogno di qualcosa sgargiante e multifunzionale. La caratteristica più importante è la possibilità di rimuovere le piastre di cottura, altrimenti è quasi impossibile pulirle in modo semplice e in profondità. Ho dovuto buttare il mio tostapane per quel motivo.
Volevo anche un unico aggeggio che facesse i waffle oltre ai toast, perciò ho comprato questo modello con tre piastre differenti.
Ho fatto i waffle molte volte da quando l'ho acquistato e sono decisamente soddisfatta. Anche se l'unica funzione è il poter cambiare le piastre, è più che abbastanza per i miei bisogni.
Mi escono dai 10 a 12 waffle dalla ricetta qui di seguito. Il numero cambia a seconda dello spessore. Anche la dimensione della vostra piastra può far cambiare il numero di waffle risultanti.
Ecco gli ingredienti...
Waffle:
75g di burro a pezzetti
380g di latte
2 uova (60-65g ognuna)
250g di farina
1 bustina lievito vanigliato per i dolci
1/4 cucchiaino di bicarbonato
Un pizzico di sale
50g di zucchero
Topping:
- Nutella
- Se desiderate, invece di comprarla, potete usare la Nutella oppure la Crema Gianduia che potete prepare con il vostro Bimby.
- Io uso spesso la banana, la fragola e la kiwi.
- Io uso spesso il gelato alla vaniglia oppure alla panna
- Invece di un prodotto acquistato, è possibile utilizzare la Salsa di Cioccolato che si prepara con il Bimby.
Esecuzione:
- Ungere e riscaldare il vostro waffle maker.
- Sciogliere il burro per 2 minuti a 90ºC Velocità 1.
- Aggiungere il latte e le uova. Mischiare per 10 secondi a Velocità 4.
- Setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato in una ciotola e mischiare. Aggiungere la miscela, il sale e lo zucchero nel boccale: 10 secondi a Velocità 3-4.
- A seconda delle dimensioni delle vostre piastre, versare 1/2 o 1 tazza (o mestolo) di pastella sulla piastra inferiore, chiudere il coperchio e cuocere. Tempo di cottura può variare a seconda del waffle-maker. Con la mia ci vogliono circa 12 minuti.
- Servire i vostri waffle come desiderate.
- Se volete preparare i vostri waffle proprio come i miei, come prima cosa spalmare un po' di nutella sui waffle.
- Sistemare le fette di frutta sopra nutella.
- Mettere una pallina di gelato sulla frutta.
- Decorare con la salsa di cioccolato.
Buon Appetito.
Note:
- È importante servirli caldi. Quindi, preparare tutti gli ingredienti prima che i waffle sono cotti. Non appena è cotto decorare subito il waffle e servire caldo.
- Se avete ospiti, se ve ne avanzano alcuni, oppure semplicemente per comodità, potete prepararli in anticipo e congelarli. Come ho già detto prima, ci vogliono circa 12 minuti per preparare 2 waffle con il mio waffle-maker. Questo porterebbe via tanto tempo e quindi potrebbe essere spiacevole soprattutto quando uno ha degli ospiti a casa. Proprio per questo motivo io di solito li preparo e congelo in anticipo. In questo modo ho sempre alcune cialde nel congelatore e ci vorrebbe davvero pochissimo per prepararli. Oltretutto sono più croccanti, come piacciono a me.
- Cuocere i waffle, lasciare raffreddare su una gratella.
- Sistemarli nelle buste congelatore, mettere nel congelatore.
- Ogniqualvolta vi serve, riscaldare la giusta quantità di waffle per circa 11-13 minuti in forno preriscaldato a 180ºC. (Non è necessario scongelarli) E poi decorarli come volete.
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder