CLICK FOR ENGLISH
Stavo cercando una torta a forma di cuore per San Valentino quando ho trovato questa ricetta su Pinterest. Il link mi ha portato ad un sito web, Forum Thermomix che mi è molto familiare. JulieO è un “hero member” del forum, ha trovato questa splendida ricetta sul sito UK Thermomix web page e l’ha decorata con un delizioso frosting al formaggio.
In effetti, quello che avevo in mente era più che altro una torta di colore rosa o rosso, ma appena ho messo gli occhi su questa ricetta, me ne sono subito innamorata. Il colore mi ricorda le torte nuziali. Se volete potete usarla anche per anniversari.
Anche se non avrete la possibilità di prepararla per San Valentino, vi consiglio di farla quanto prima. E’ bellissima, deliziosa ed ha un ottimo colpo d’occhio. L’ho preparata tantissime volte dall’anno scorso.
La ricetta è indicata per una tortiera da 26 cm. Anche JulieO ne usa una da 26 cm. La mia è più piccola, come potete vedere dalle foto. Per questo motivo ho dovuto effettuare alcune modifiche alla ricetta originale. Ho sostanzialmente ridotto tutti gli ingredienti di un terzo. Credo così vada bene per una tortiera rotonda da 20cm.
(Nota: le foto che mostrano le dimensioni della tortiera sono prese da un’altra ricetta, questo spiega il colore marrone della base)
Mentre scorrete gli ingredienti, potete vedere che ho lasciato la quantità originale indicata per la tortiera da 26cm. A destra invece troverete la quantità che ho usato per la mia (come detto di circa 20cm).
Ingredienti:
Torta:
Buccia di 1 limone (senza la parte bianca)
Un pizzico di sale
Frosting:
Scaglie di mandorle tostate
Perline or altri decorazioni di zucchero da piacere
Preparazione:
- Macinare le mandorle per 15 secondi a Velocità 10. Controllare e, se necessario, macinare per altri 5 - 10 secondi. Mettere da parte.
- Polverizzare lo zucchero e la buccia di limone per 20 secondi a Velocità 10.
- Aggiungere le carote e tritare per 5 secondi a Velocità 5.
- Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere le uova, la farina, il lievito, le mandorle macinate e il sale. Mischiare per 20 secondi a Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola e mischiare per altri 5 secondi a Velocità 5.
- Versare il composto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata (o foderata con carta forno).
- Cuocere per 50 - 60 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti. (Nel mio caso ci sono voluti 50 minuti)
- Togliere dal forno. Lasciare raffreddare.
- Togliere dalla tortiera. Lasciare raffreddare.
Frosting:
- Polverizzare lo zucchero per 30 secondi a Velocità 10. Riunire con la spatola.
- Aggiungere il Philadelphia e il succco di limone. Mischiare per 25 secondi a Velocità 4. Mischiare per altri 5 - 10 secondi se è necessario.
- Spalmare il frosting sulla torta.
- Decorare a piacere. Cospargere con le scaglie tostate di mandorla.
- Conservare in frigorifero.
Buon Appetito....
A San Valentino dell’anno scorso abbiamo mangiato due fette belle grandi e questa è la prova ;)
Questo dolce è durato solo due giorni e siamo solo in due! ;)
Potete vedere la ricetta originale qui.
Questa è la versione di JulieO sul Forum Thermomix.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno condiviso e contribuito a questa ricetta…
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder