CLICK FOR ENGLISH
Ciao amici,
Questo post sarà pieno di idee e foto.
Dorati, deliziosi i cachi sono di stagione questi giorni perciò non voglio perdere altro tempo e condividere subito questo post con voi.
1) La nostra prima ricetta è la Marmellata di Cachi.
Prepariamo questa ricetta con solo 3 ingredienti: cachi, limoni e semi di chia. Non contiene alcuno zucchero aggiunto al contrario delle tradizionali ricette di marmellate.
I cachi, per me assomigliano a dei pomodori dorati, sono molto dolci quando sono maturi. Contengono molte vitamine, antiossidanti e fibre.
La nostra marmellata contiene anche semi di chia che sono un’eccellente fonte di omega 3, proteine e fibre.
Per avere una marmellata speciale è assolutamente essenziale utilizzare dei cachi molto maturi in modo da ottenere il sapore e la consistenza che desideriamo.
Cachi non abbastanza maturi sono astringenti e sgradevoli al palato, alla maggior parte delle persone, per il loro alto contenuto di tannini. Maturando il tannino via via scompare e il frutto diventa più dolce e aromatico.
Se avete dei frutti acerbi date loro il tempo di maturare prima di usarli. Quando sono pronti la polpa diventerà morbidissima, quasi liquida.
Ingredienti:
500 g cachi molto maturi
20 g succo fresco di limone
50 g semi di chia
Preparazione:
- Mettere nel boccale i cachi e il succo di limone. Frullare per 10 secondi a Velocità 5.
- Aggiungere i semi di chia. Mischiare per 10 secondi a Velocita 2-3 / Antiorario.
- Trasferire in vasetti. Mettere in frigo per qualche ora prima di servire. È ottimo da spalmare sul nostro Pane Integrale tostato.
- Se non è possibile consumarla tutta entro un paio di giorni, mettere la marmellata in vasetti piccoli e conservarli in congelatore.
- Una soluzione ancora più pratica sarebbe quella di riempire gli stampi per ghiaccio con la vostra marmellata e conservarli in congelatore come mono porzioni.
Alcune altre idee su come utilizzare i cachi ...
2) Frullare i vostri cachi molto maturi col il Bimby. È possibile aggiungere un po' di succo di limone fresco. Riempire gli stampi per ghiaccio con la purea di frutta e conservare nel congelatore. Potete utilizzare i cubetti di cachi congelati nei vostri frullati. Siccome i cachi contengono naturalmente un’elevata quantità di zucchero non avremo la necessità di aggiungerne altro.
3) Se invece scegliete di riempire i vostri stampi per ghiaccio con la miscela di purea di cachi e succo di limone per poi conservarli in freezer, otterrete dei ghiaccioli buoni e salutari. Se lo si desidera si può anche aggiungere alcuni semi di chia per arricchire il valore nutrizionale.
4) Quest'ultima ricetta è per quelli di voi che possiedono un essiccatore a casa ... Ci prepareremo dei bei Rotolini di Cachi Essiccati e Cioccolato ... Oltre ad un essiccatore avrete bisogno di cachi molto maturi, cioccolato fondente al 70% e delle noci tritate ...
- Frullare i cachi nel boccale per 5 - 10 secondi a Velocità 5. Tagliare un foglio di carta da forno che si adatti alle dimensioni dei vassoi del vostro essiccatore. La carta dovrebbe parzialmente coprire anche i bordi del vassoio. (1 cm di altezza sarebbe più che sufficiente) Stendere la purea di cachi uniformemente su tutta la carta da forno. Lo strato non dovrebbe essere più spesso di 5 mm. Quella che vedete nella foto è di circa 3 mm.
- Essiccare a 45 - 50 ° C. Non sono in grado di dirvi quanto tempo è necessario per l’essiccazione. Questo varia a seconda della marca e modello dell'essiccatore, la temperatura utilizzata, il numero di vassoi usati e lo spessore della purea. Vi consiglio di controllare ogni tanto, soprattutto dopo le 20 ore, ma potrebbero volerci anche più di 48 ore.
- Tagliare la purea essiccata di cachi in strisce delle dimensioni desiderate e staccarle delicatamente dalla carta forno. Io ho un essiccatore semplice di forma circolare. Da ogni vassoio ottengo 12 strisce quasi triangolari invece di strisce rettangolari.
- Mettere nel boccale il cioccolato in pezzetti. Tritare per 7 secondi a Velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola. Scaldare per qualche minuto a 50ºC Velocità 2-3 finché non si scioglie del tutto.
- Spalmare il cioccolato sciolto sopra le strisce di cachi essiccati. Aggiungere qualche noce tritata.
- Arrotolare e trasferire nel vassoio. (Aspettare un po’ prima di arrotolarli in quanto il cioccolato appena sciolto tende a fuoriuscire più facilmente).
Beh… che altro dire? Gustatevi questa ricetta ;)
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder