21.05.2012

Carne alla Pizzaiola

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Domates Soslu Biftek"
CLICK FOR ENGLISH "Beef alla Pizzaiola"


Nel mio precedente post ho accennato all'acquisto di bellissimi fiori. Devono ancora crescere ed esprimere la loro bellezza ma per chi è appassionato come me può essere un idea per i propri balconi, terrazze o giardini, per questo vorrei condividere con voi questa foto.

Per chi non avesse letto il mio ultimo post, questi fiori sono detti Surfinie, una varietà di Petunia. Quando cresceranno e copriranno gran parte del balcone farò un'altra foto da inserire in uno dei miei prossimi post.



Il nostro nuovo progetto sarà quello di mettere una pianta rampicante sul balcone, ma non abbiamo ancora le idee chiare.

Non avendo un balcone molto grande, abbiamo deciso a malincuore di togliere la nostra pianta di Yucca, che con le sue dimensioni divenute ormai gigantesche, riempie completamente la parte sinistra del balcone. Al suo posto pensavamo di acquistare una fioriera con griglia e piantare una rampicante, così da recuperare un po' di spazio senza dover rinunciare al verde a cui siamo abituati. 
Siamo indecisi su quale strada intraprendere, un po' per mancanza di esperienza, un po' per la varietà infinita. 

Il nostro criterio principale è sostanzialmente quella di avere un tipo di pianta di facile manutenzione, molto resistente alle condizioni meteorologiche sia d'estate che d'inverno, che non perda troppe le foglie e non attiri molti insetti. 
Ma mi chiedo se esiste una pianta del genere! :) 

Per ora la mia idea è più verso il gelsomino. Sto effettuando delle ricerche riguardo le sue capacità repellenti verso zanzare e insetti in genere, in tal caso potrei scegliere quella. Se c'è qualcuno tra voi che ha dell'esperienza con le rampicanti sono tutta orecchi.

Per quanto riguarda la ricetta ... Dopo aver visto l'immagine, molti potrebbero chiedersi perché "la ricetta di oggi"  è in una padella, perciò fatemi chiarire questo punto. In realtà c'è una ricetta simile nel libro base Bimby come molto probabilmente l'avete già vista, però questa ricetta mi piace di più se cotta in padella. Ho comunque preparato la salsa con l'ausilio del nostro prezioso Bimby, non vorrei si offendesse;)

Ingredienti:
500g di carne di manzo a fettine
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Farina
3-4 spicchi di aglio

Sugo:
400g pomodorini in scatola
20g di olio extravergine di oliva
Una manciata di foglie di basilico (circa 15g)
Sale, pepe nero macinato al momento
Un pizzico di sale

Esecuzione:


  • Togliere il grasso in eccesso dalle bistecchine e tagliare leggermente i bordi con un coltello affilato per evitare che le bistecche si arriccino durante la cottura.
  • Asciugarle con un tovagliolo di carta, infarinare e poi battere la farina in eccesso.
  • Per il sugo, mettere i pomodorini e l'olio nel boccale. Cuocere per 10 minuti a 100ºC Velocità 2.
  • Aggiungere il sale, il pepe, lo zucchero e le foglie di basilico. Mischiare per 15 secondi a Velocità 6-7. Riunire sul fondo con la spatola e continuare la cottura per altri 5 minuti a 100ºC Velocità 2.
  • Mentre sta cuocendo il sugo, iniziare a cuocere la carne. Mettere 2 cucchiai di olio e gli spicchi in una padella antiaderente. Friggere finché gli spicchi non si rosolino.
  • Spostare gli spicchi di aglio verso il bordo della padella, iniziare cuocere le bistecchine. (Non buttare tutte le fettine giù nella padella allo stesso tempo. Sistemare tante fettine quante si adattano alla padella, cuocerle, mettere da parte quelle cotte e continuare con le fettine restanti)
  • Quando il sugo è pronto e tutte le fettine di carne sono cotte, mettere tutto di nuovo nella padella insieme al sugo e cuocere per 5 minuti a fuoco basso.      
  • Servire nei piatti 

Buon Appetito...


Un Consiglio: Per accompagnare questa carne mi piace avere un po' purè di patate e/o insalata come contorno.




Buon Appetito...

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder