8.01.2013

Salame di Cioccolato

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Çikolata Salamı"
CLICK FOR ENGLISH "Chocolate Salami"


La ricetta di ieri, il latte condensato, ci viene in aiuto per la ricetta del Salame di Cioccolato di cui parlerò oggi. 

Spesso i colleghi di Stefano portano dei dolci o pizze salate per festeggiare compleanni, o festività varie, e in diverse occasioni ho contribuito anche io con le mie torte, crostate e cheesecake. Ho ricevuto molti complimenti e anche una richiesta che all’inizio mi ha spiazzato. Nicola, persona che a detta di mio marito è una persona molto...diretta:) gli ha chiesto se sapevo fare il salame di cioccolato, uno dei suoi dolci preferiti. Allora ho iniziato a cercare la migliore ricetta possibile, non solo per il gusto ma anche per la somiglianza con un vero e proprio salame! 

Ho visto la ricetta per la prima volta nel blog di Helene: Super Kitchen Machine. Helene l'ha presa dal blog di Madelene, The British Larder. Ho anche aggiunto le esperienze di Valerie che aveva citato nel suo blog, A Canadian Foodie. Ho fatto alcuni cambiamenti anche io ed è uscita fuori questa ricetta. Come si vede è stato un lavoro collettivo fra diversi blog di diverse parti del mondo. Vorrei ringraziare tutti coloro che ne hanno fatto parte. 

Questa ricetta ha ricevuto tanti complimenti ed è stata apprezzata tanto, e per un breve periodo l’ho fatta molto spesso:) 
Ha decisamente un suo stile e si conserva molto bene in frigo. E per esperienza personale fa effetto come pensiero quando si è invitati da amici.


Ingredienti:
50g di zucchero
200g di biscotti Digestive
70g di pistacchi, sgusciati
70g di nocciole
70g di mandorle
70-80g di Rum
80g di burro, in pezzetti
200g di cioccolato fondente, in pezzetti (70% cacao)
2 tuorli d'uovo
80g di latte condensato zuccherato
Un pizzico di sale
1 cucchiaino estratto o aroma di vaniglia

Per decorare
Oro Saiwa macinato, zucchero a velo, cacao in polvere

Esecuzione:

  • Polverizzare lo zucchero per 10 secondi a Velocità 10. Mettere da parte.  
  • In un'altra ciotola, rompere i biscotti con le mani in piccoli pezzi . (Non sbriciolatele troppo però) 
  • Tritare le noci e le mandorle a pezzetti. (Le ho messe in un sacchetto di plastica e schiacciate con un bicchiere)

  • Mescolare i biscotti, le noci, le mandorle ed i pistacchi in una ciotola profonda. Aggiungere metà quantità di Rum (35-40g) e mescolare il tutto delicatamente.

  • Mettere il burro nel boccale. Sciogliere per 2 minuti a 50ºC Velocità 2.
  • Aggiungere il cioccolato e cuocere per 3 minuti a 50ºC Velocità 2. 
  • Aggiungere i tuorli, lo zucchero polverizzato, il latte condensato zuccherato, il sale, il Rum restante (35-40g) e la vaniglia. 
  • Cuocere per 6 minuti a 50ºC Velocità 2. 
  • Lasciare raffreddare per 15 minuti (IMPORTANTE!!) 
  • Aggiungere il composto raffreddato di cioccolato alla miscela dei biscotti e mescolare bene con delicatezza.


  • Lasciare riposare altri 10-15 minuti.
  • Trasferire metà del composto sulla pellicola. 
  • Con l'aiuto della pellicola rotolare delicatamente e dargli una forma di salame. Fissare le estremità facendo i nodi.


  • Arrotolare saldamente con un sushi mat per dare un aspetto classico di salame, avvolgere con degli elastici.


  • Preparare il secondo salame come spiegato prima.


  • Mettete in frigorifero tutta la notte.       
  • Il giorno dopo togliere dal frigo, scartare con delicatezza, rimuovere il tappetino per sushi e la pellicola.      
  • Polverizzare ed arrotolare il salame con lo zucchero a velo, il cacao in polvere e le briciole di Oro Saiwa



  • Confezionare avvolgendo con della carta da forno oppure carta da macellaio, legare con dello spago da cucina per aumentare l'effetto quando servito o regalato.
 



  • Conservare in frigo finché non usato
  • Togliere dalla confezione, tagliare a fette e servire.
 


Buon appetito.

Come detto prima, ho fatto alcune modifiche anche io secondo il mio palato e gli ingredienti che avevo.   
Per esempio, ho usato Rum al posto del vino di Porto. Rum dà un gusto forte ma ci piace comunque. Non ho usato nessun tipo di frutta secca o candita.   
Ho aumentato la quantità totale di miscela di noci a 210g invece di usare 140g.

Risorse:
The British Larder
Super Kitchen Machine
A Canadian Foodie

Grazie a Madalene, Helene e Valerie...







Hiç yorum yok:

Yorum Gönder