CLICK FOR ENGLISH
Oggi il blog Thermomix Tarif Defterim compie 5 anni!
Quando si parla di anniversari, per qualche ragione, i multipli di 5 sembrano più importanti degli altri. Non potevo credere di essere arrivata a questa pietra miliare per il blog e per essere sicura ho dovuto calcolare più volte la differenza tra 2014 e 2009! ;)
Quando mi sono imbattuta nell’universo dei blog non avevo alcun piano d’azione e, nonostante nel corso di questi anni ho provato a migliorare costantemente me stessa e il blog, ho sempre agito con spirito amatoriale...
Il palato delle persone varia da persona a persona. Ho sempre cercato ricette che fossero semplici da realizzare, ripetibili, senza creare grossi grattacapi. Ho provato ad essere chiara nelle spiegazioni, facendo più foto possibile.
Senz’altro il principio di lavoro su cui si basa il Bimby, riuscire a trasformare una ricetta in qualcosa di simile a dei passi di un esperimento scientifico, mi ha facilitato enormemente.
Grazie al “blogging” ho incontrato molte persone da tutto il mondo e questo mi ha arricchito notevolmente, spero che la cosa sia stata reciproca.
Alcune settimane fa, quando mi ricordai che l’anniversario del blog era dietro l’angolo, iniziai a pensare a quale dolce preparare.
Siccome sono appassionata di cheesecake ho pensato che questo dolce al cocco e ananas fosse perfetto per celebrare questo giorno speciale.
Spero vi piaccia ...
Ingredienti:
Base:
130 g di burro, in pezzi
250 g di biscotti Digestive
Cheesecake:
500 g di Philadelphia, in pezzi, temperatura ambiente
150 g di zucchero
3 uova (da 60 g)
125 g di latte di cocco
1 barattolo di ananas, scolato (1 barattolo da 440g)
Top:
Cocco Grattugiato
Preparazione:
- Sciogliere il burro per 3 - 4 minuti a 60ºC Velocità 1-2.
- Aggiungere i biscotti e tritare per 10 secondi a Velocità 6-7.
- Imburrare uno stampo con cerniera da 20 cm. Coprire il fondo e le pareti con della carta forno.
- Distribuire il composto di biscotti sul fondo e sulle parete dello stampo premendo con le mani. Mettere in frigo per 30 minuti.
- Nel boccale pulito mettere il formaggio e lo zucchero. Frullare prima per 1 minuto a Velocità 3-4, poi per 1 altro minuto a Velocità 4-5. Riunire sul fondo con la spatola e continuare per 30 secondi a Velocità 4-5.
- Far partire il Bimby a Velocità 4. Aggiungere le uova uno alla volta attraverso il foro del coperchio. Frullare per 35 secondi in totale.
- Aggiungere il latte di cocco. Mischiare per 8 secondi a Velocità 3-4.
- Aggiungere i pezzettini di ananas scolati e mischiare con la spatola. (Io avevo delle fette di ananas a disposizione. Le ho tagliate in piccoli pezzi, e aggiunte nel composto dopo averle scolato bene)
- Trasferire il composto del cheesecake nello stampo.
- Infornare per 50 - 60 minuti in forno preriscaldato a 160ºC. (Anche se la ricetta originale dice “il cheesecake oscillerà leggermente al centro”, quando ho controllato, dopo 60 minuti, a me è sembrato oscillare più del dovuto perciò l’ho lasciato cuocere per 75 minuti)
- Lasciare raffreddera nel forno con la porta socchiusa.
- Mettere in frigirofero per tutta la notte.
- Tostare alcuni cucchiai di cocco in una padella larga a fuoco medio-basso, mescolando continuamente fino a doratura. Trasferire in un altro piatto.
- Cospargere il cheesecake con la miscela di di cocco tostato e non tostato. Servire.
Buon Appetito...
Ho spento la candela anche questo anno;)
Adattato con delle modifiche da questa ricetta.
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder