28.11.2012

Cheesecake alla Zucca con Ragnatela

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Balkabaklı Örümcek Ağlı Cheesecake"
FOR ENGLISH "Spider-web Pumpkin Cheesecake"


Eccomi qua con l’ultima ricetta di questo Halloween. Da adesso in poi possiamo ricominciare con la vita di tutti i giorni:)
Questa è una ricetta di cheesecake rivisitata. Potete farla in ogni periodo dell’anno, cambiando la decorazione. Non eliminate il cioccolato però, perché l’accoppiata dolce + cioccolato da un tocco speciale. 

Prima di procedere con la ricetta, vorrei parlarvi di un sito web che sto visitando ultimamente. 
Avete mai sentito parlare di Pinterest? Probabilmente si. In effetti ero io quella in ritardo a scoprire questo modo alternativo di catalogare e condividere quello che trovo su internet, un modo che non riesco più a lasciare:) 

In effetti avevo già sentito parlare di “Pinterest”ma non sapevo di che cosa si trattasse fino a poco tempo fa. Quindi… cos’è Pinterest? Pinterest è un social network che rende possibile la condivisione di immagini e video, in pratica, una bacheca di appunti virtuali dove gli utenti condividono i loro interessi semplicemente “pinnando” dei link nella loro bacheca. Si dice che la maggior parte degli utenti risulta di sesso femminile (qualcuno dice anche il 90%). Una volta capito il funzionamento vedrete l’impatto femminile in Pinterest è molto alto :) 

E’ più semplice da usare che da spiegare, vorrei comunque spiegarvi solo in generale. 

Dopo essersi iscritti, potete iniziare a visitare diverse categorie, come moda femminile, moda maschile, cibo e bevande, bellezza, decorazioni per la casa, viaggi, fotografia, animali, architettura, art, etc… pinnare” quello che vi interessa nelle vostre bacheche. 
Per esempio potete creare una bacheca di acconciature per capelli e pinnarne una che vi piace nella vostra bacheca; pinnare una ricetta del Bimby nella vostra bacheca di ricette. Io, per esempio, ho creato una bacheca con i miei post (vedi foto qui sotto).


Avete la possibilità di seguire bacheche di altri utenti, fare il repin (pinnare qualcosa che avete visto in una bacheca di qualcuno), ma questo non significa che l’utilizzo di pinterest è limitato ai pin che trovate all’interno del mondo pinterest! Aggiungendo il bottone “pin it” al vostro browser, potete semplicemente cliccare il bottone e pinnare quello che vi interessa durante la navigazione su internet. Per esempio, state pianificando un viaggio a Parigi per il prossimo mese o in futuro. Mentre navigate, vi imbattete in foto molto belle e un articolo che parla di un museo spettacolare a Parigi. Cosa fate di solito? Cercate di prendere degli appunti che poi alla fine è facile dimenticarsene. Grazie a Pinterest basta creare la bacheca “Parigi” e pinnare quelle foto, quel link e tornare a leggerli in qualsiasi momento, magari aggiungendo altro. 

Vorrei farvi un piccolo esempio della mia esperienza personale. Una delle cose a cui siamo molto appassionati sono i film. Amiamo vederne di ogni tipo, dai drammatici alle commedie, dai thriller a quelli di orrore, dai film d'azione ai documentari, dai fantastici alle animazioni. Uno dei migliori acquisti che abbiamo fatto negli ultimi anni è il nostro impianto “cinematografico”:) un proiettore DLP e uno schermo da 96 pollici che sono in bella mostra nel nostro salotto.
Di recente abbiamo deciso di decorare uno dei muri del salotto che per ora è ancora spoglio utilizzando una serie di quadri con dei poster dei film che amiamo di più. Da un lato volevamo che riflettesse i nostri gusti, dall'altro non volevamo attaccare su dei poster come fanno i ragazzi con i loro idoli. Questa era la prima volta che ho usato seriamente Pinterest. 
Per raccogliere delle idee e avere un po’ di ispirazione ho pinnato molti quadri, combinazioni di quadri di poster di film originali o poster alternativi. Devo dire che è stato di grande aiuto. Non abbiamo ancora completato il nostro progetto, pubblicherò una foto quando sarà concluso. La foto qui di seguito mostra parzialmente la mia bacheca di”quadri”.


Volevo farvi notare un’ultima cosa. 

Recentemente Pinterest permette agli utenti di creare bacheche “segrete”. Diciamo che volete comprare un regalo al vostro amore, ad un amico/un’amica, o volete organizzare una viaggio a sorpresa. Potete pinnare le idee in una bacheca segreta. A parte le bacheche nascoste, il resto è tutto condivisibile. Gli utenti di Pinterest non possono raggiungere il vostro account ma seguire le vostre bacheche, vedere i vostri pin e ripinnarli a loro volta nelle loro bacheche. 
Se quello che ho raccontato ha attratto la vostra curiosità e volete vedere le mie umili bacheche, così per avere un’idea, il mio utente è Sinemadc

E ora… eccoci all'ultima ricetta di Halloween dell’anno…


Ingredienti:

Per il fondo:
250g di Biscotti Digestive
150g di burro, a pezzi
40g di zucchero di canna

Per cuocere la zucca al vapore
250g di zucca, in pezzetti
400g di acqua
1 cucchiao colmo di zucchero di canna

Per la miscela di cheesecake:
Zucca cotta al vapore
500g di Philadelphia
200g di zucchero
20g di succo di limone
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di cannella
Un pizzico di sale
200g di panna fresca
2 uova intere + 2 tuorli

Per la decorazione:
100g di cioccolato fondente, a pezzi
10g di burro
10g di panna fresca

Esecuzione:
  • Sciogliere il burro  per 3 - 4 minuti a 80°C Velocità 2.
  • Aggiungere lo zucchero di canna ed i biscotti Digestive. Frullare per 10 secondi a Velocità 6.


  • Imburrare una teglia con cerniera da 24cm e ricoprire con carta forno. Distribuire la miscela di biscotti nella teglia premendo con le mani o un cucchiaio facendolo aderire anche sui lati. (Ho fatto più o meno 4 cm di altezza)


  • Mettere nel frigo finché non preparate tutto il resto.
  • Mettere l'acqua nel boccale, inserire il cestello con la zucca. Cospargere 1 cucchiaio colmo di zucchero di canna.


  • Cuocere al vapore per 25 minuti a Temperatura Varoma Velocità 2.
  • Rimuovere il cestello, lasciare scolare e arrivare a temperatura ambiente.
  • Nel boccale pulito ed asciutto mettere il formaggio, lo zucchero e la zucca cotta al vapore. Frullare per 4 minuti a Velocità 4-5. 



  • Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere il succo di limone, lo zenzero la cannella, il sale e la panna. Mischiare per 30 secondi a Velocità 3-4.
  • Riunire sul fondo con la spatola. Far partire il Bimby a Velocità 3-4. Aggiungere le uova uno alla volta attraverso il foro del coperchio. Mischiare per 30 secondi in totale.
  • Versare il composto nella teglia. (Far scoppiare le bolle d'aria con uno stuzzicadenti)


  • Cuocere nel forno a 170°C per 1 ora e 15 minuti.
  • Lasciare il cheesecake nel forno spento per 2 - 3 ore senza aprire la porta del forno.


  • Per la decorazione, mettere il cioccolato nel boccale pulito ed asciutto. Tritare per 7 secondi a Velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola.
  • Aggiungere il burro e la panna. Fare sciogliere per 3 - 4 minuti a 50°C Velocità 2.
  • Riempire un sac a poche oppure un cono di carta con il cioccolato fuso. Disegnare sulla cheesecake una ragnatala e un piccolo ragno. (Ho fatto le gambe del ragno usando il cono di carta. Quando il cioccolato si addensa e comincia ad indurirsi prendere un pezzetto e formare una piccola pallina per il corpo e poi sistemarlo sulle gambe)
  • Lasciare raffreddare nel frigorifero per tutta la notte.

Buon Appetito...


Una piccola nota: devo migliorare a usare il sac a poche. A volte dico:”siii, vai ragazza, è fatta”, invece altre volte mi sento proprio imbranata. Non è che faccia dei lavori impeccabili, devo ammetterlo. Mentre lavoravo, alcuni pezzi si sono rotti,li ho riuniti e attaccati a mano. Ho provato a correggere le imperfezioni durante la stesura, ma nel complesso sono molto soddisfatta del risultato ottenuto.



  
Adattata con alcune modifiche da questa ricetta.

Se siete "pinteressati" :) potete trovare la bacheca del mio blog qui


2 yorum: