3.05.2012

Polpettone di Pollo e Verdure
con Salsa al Pomodoro e Basilico

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Domates ve Fesleğenli Sos Eşliğinde Sebzeli Tavuk Köftesi"
CLICK FOR ENGLISH "Chicken and Vegetable Loaf with Tomato and Basil Sauce"


Siamo tornati da un'altra visita a Istanbul piena di incontri con amici, lunghe chiacchierate, colazioni, cene, tutto condito da un tempo quasi estivo.

Non possiamo certo lamentarci di questi 10 giorni di vacanza, anche se, sia all'inizio che alla fine, abbiamo avuto alcuni inconvenienti.
Il nostro volo è partito e arrivato con un'ora di ritardo, atterrati ci siamo imbattuti in un aeroporto mai così affollato, siamo stati in coda per il controllo passaporti un tempo che sembrava interminabile e per finire... quando siamo andati a ritirare i nostri bagagli, il mio non c'era!!

Fino all'ultimo sono rimasta speranzosa, non volevo accettare l'idea di lasciare l'aeroporto senza la MIA valigia, tuttavia ho perso ogni speranza nel momento in cui il personale del lost & found hanno iniziato a raccogliere tutti gli altri bagagli non reclamati dal nastro.
Quello che non vi ho detto è che tutto quello che c'era in quella valigia era mio. Questa frase potrebbe essere mal interpretata, come se fossi felice se fosse stata la valigia di Stefano, perciò lasciatemi correggere la frase precedente:) tutti i miei vestiti, scarpe e trucco erano in quella valigia!;) di mio avevo solo i vestiti addosso!
   
In effetti, con l'esperienza di molti viaggi, dividiamo sempre le nostre cose in modo omogeneo nelle due valigie che ci portiamo con noi, così da avere qualcosa da usare, nell'evenienza che una delle due vada persa o arrivi in ritardo. Sempre tranne questa volta. 
Il motivo? Sono preparate un po' di fretta (una piccola confessione: era la prima volta che le ho preparate io e non Stefano).

Fortunatamente il giorno dopo mi hanno chiamato dicendo di aver trovato la mia borsa e che me l'avrebbero consegnata in serata. Un solo giorno con gli stessi vestiti. 
Dopo aver visto il bagaglio intatto, ho pensato che gli inconvenienti fossero finiti, ma alla sua apertura la stanza si è riempita di un denso odore di vino! Una delle bottiglie di vino che abbiamo portato come regalo si è rotta diffondendosi dappertutto. Pur dovendo lavare praticamente tutto, mi sono sentita fortunata che fosse vino bianco e non rosso!

Riguardo la mia disavventura del viaggio di ritorno...La notte prima di partire ho preso l'influenza. E' orribile dover viaggiare nello stesso giorno in cui ti ammali. Nonostante ciò preferisco star male dopo e non durante la vacanza:)
Abbiamo trascorso le giornate incontrando gli amici, parenti... Se vivessimo lì, probabilmente non avremmo l'opportunità di vederci così spesso, avendo tutti molti impegni e... figli:) ma con la scusa che ci possiamo incontrare solo nella nostra permanenza limitata tutti cercano di organizzarsi, tenendosi liberi.

Quando vivevo in Turchia, non ero abituata a mangiare kebap spesso, non sono neanche molto appassionata di carne, ma vivendo in un altra nazione, abbiamo passato le nostre giornate mangiandone molti tipi, dal kuyu all'adana, dall'iskender all'urfa:)  
Una delle cose che vorrei fare correttamente è il kebap. Ho provato molte volte ma non sono mai riuscita a raggiungere un gusto che si avvicini agli standard della mia amata patria. Penso che abbia a che fare con la difficoltà di reperire gli ingredienti giusti, come ad esempio la coda di pecora.

Ecco la ricetta di oggi.

Ingredienti:
100g di piselli verdi
100g di carote a dadini
100g di peperoni rossi a dadini
50g di cipolla a dadini
400g di acqua
10g di prezzemolo
500g di pollo, disossati, senza nervi, tagliato a cubetti
1 uovo
25g di pane grattugiato
Sale
Pepe

Sugo:
Sugo al Pomodoro e Basilico


Preparazione:

  • Mettere i piselli, carote, peperoni rossi e cipolla nel Recipiente di Varoma.
  • Mettere l'acqua nel Boccale. Posizionare il Varoma e cuocere al vapore: 15 minuti Temperatura Varoma Velocità 2.
  • Mettere da parte le verdure cotte. Svuotare il Boccale.
  • Tritare il prezzemolo per 5 secondi a Velocità 5.
  • Aggiungere il pollo a cubetti e macinare per 10 secondi a Velocità 7.
  • Aggiungere l'uovo, il sale ed il pepe. Impastare per 30 secondi a Velocità 4.
  • Trasferire in una ciotola insieme con le verdure. Impastare gentilmente con le mani finché non sono mischiati.
  • Arrotolare formando il polpettone con l'aiuto di un po' di pellicola.

  • Rimuovere la pellicola e poi avvolgere con della carta alluminio. Cuocere nel forno preriscaldato a 180ºC per 20-25 minuti.
  • Aprire la carta alluminio e continuare a cuocere per altri 10 minuti.

  • Potete preparare il vostro Sugo al Pomodoro e Basilico mentre il polpettone sta cuocendo nel forno.
  • Affettare il polpettone e servire con un po' di salsa al pomodoro e basilico.

Buon Appetito...


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder