26.06.2012

Pide Turco

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Kaşarlı Sosisli ve Kavurmalı Pideler"
CLICK FOR ENGLISH "Turkish Pide"


Su uno dei lati del nostro palazzo, ogni appartamento ha un piccolo orto di una decina di metri quadri circa. Ognuno ci può piantare quello che vuole. Un po' per mancanza di volontà, un po' per aver vissuto tanti anni in una metropoli come Istanbul, dove le verdure, gli ortaggi, li potevi vedere solo nei supermercati, non ho mai sfruttato la nostra parte di orto fino a quest'anno.

All'inizio di quest'anno ho deciso di provare a piantare qualcosa, non sapendo se fossi riuscita nell'intento. Siccome non avevo nessuna nozione su come coltivare verdure e ortaggi, allora ho pensato di acquistare e leggere un libro dalla prima all'ultima pagina.

Più tardi ho avuto la possibilità di leggere altri libri di autori differenti, tuttavia quello che mi ha soddisfatto maggiormente, per le sue spiegazioni esaurienti, le foto ma soprattutto per la sua semplicità di lettura, e da non sottovalutare il luogo d'acquisto: Istanbul:), era The Vegetable Gardener's Bible di Edward C. Smith. Lo raccomanderei per i principianti come me, se non fosse che non è tradotto in italiano.


Quest'anno per la prima volta nella mia vita ho piantato 6 piante di pomodori, 2 di cetrioli, 3 di peperoni, 2 di melanzane e 9 di insalata iceberg. In aggiunta anche aneto, basilico e prezzemolo. Ho già il rosmarino, la salvia, il timo e la menta in vasi sui davanzali delle finestre di casa.

Con grande determinazione e amore ho vangato la terra, sradicato tutte le erbacce, rastrellato, concimato, piantato e annaffiato. Dovremo solo aspettare che i risultati si facciano vedere, ma sono così curiosa che non posso aspettare i tempi..della natura:) Ogni volta che esco di casa, mi fermo a vedere come vanno le cose! Stanno crescendo, la prima pianta che ha fatto vedere qualcosa è quella di peperone.


Queste foto sono state fatte la settimana in cui abbiamo piantato tutto tranne l'insalata. Sono molto cresciute da allora. Metterò altre foto quando si inizieranno a vedere i frutti.

In effetti il nostro orto è molto piccolo, ma in città non si ha la possibilità di avere neanche una  piccola porzione di terra come la nostra. Ciò nonostante si possono attingere idee dai libri o siti su come far crescere alcune verdure e frutta direttamente sui balconi. Io ho visto molti libri riguardo questa materia, incluso un libro scritto dallo stesso autore nel mio libro preferito, intitolato The Vetgetable Gardener's Container Bible.

Anche se non siete interessate a coltivare ortaggi e verdure, vi consiglio vivamente di avere dei vasi per gli odori. Non avete bisogno di orti, neanche di balconi. Sono abbastanza i davanzali delle finestre di casa. Sono di una comodità e di un gusto avere delle piante di odori freschi a portata di mano. Tutto quello che hanno bisogno è un po' di acqua e qualche potatura occasionale. 
Suggerisco di avere rosmarino, timo, salvia, aneto, menta, basilico e prezzemolo. Recentemente ho anche comprato la melissa, e sono rimasta entusiasta dal suo odore di limone, anche se non l'ho usato ancora. In effetti sono un po' ignorante su come/quando usarla. Ma credo che troverò modo di usarla... presto:)

E finalmente parliamo della ricetta di oggi.  
Oggi condivido con voi la ricetta di pide turco che a volte viene chiamato all'estero come pizza turca.

Con questa ricetta si ottengono due grandi pide.

Per quanto riguarda il ripieno, oltre al formaggio ho usato il wurstel per il mio primo pide e per il secondo ho usato "kavurma" che avevo comprato quando eravamo andati da Istanbul. Personalmente non ho mai trovato un tipo di carne che gli assomigliava perciò l'ho comprato lì. Certamente non siete obbligati ad usarlo quindi si può sostituire con qualcosa di simile.

Per vostra conoscenza: "Kavurma" è un prodotto di carne che è venduto in negozi di salumeria in Turchia. Ho visto che è stato tradotto a volte come "braised meat" (brasato di carne), altre volte come "fried meat" (carne soffritta). Non so se si tratta di un errore di traduzione oppure si fa in diversi modi ma ecco qui è come appare.

Se per curiosità volete assaggiarlo, se conoscete qualche alimentare turco vicino a voi potete chiedere a loro, oppure un bel viaggio a Istanbul:). Potete sostituire il kavurma con del wurstel o qualche altro ingrediente secondo i vostri gusti, altrimenti semplicemente preparateli senza.

Ingredienti:
Impasto:
260g di acqua
15g di miele
25g di lievito fresco
500g di farina
15g di sale
15g di olio extravergine di oliva

Ripieno:
150g di Galbanino
150g di Emmental
Wurstel, affettati
Kavurma
Peperone verde (preferibilmente tipo friggitello dolce) eliminati dai semi, tagliati a pezzetti
Pomodorini, in quarti
Burro

Esecuzione:


  • Mettere l'acqua e il miele nel boccale: 1 minuto 37ºC Velocità 2.
  • Aggiungere il lievito e mischiare: 10 secondi Velocità 4.
  • Aggiungere la farina setacciando e poi il sale e l'olio. Impastare per 4 minuti.
  • Prendere l'impasto a mano, darlo una forma di palla. Trasferire in una ciotola profonda leggermente oliata, Coprire con pellicola. Lasciare lievitare per circa 1.5 - 2 ore.
  • Dividere l'impasto a metà.
  • Stendere il primo pezzo con il matterello tanto lungo quanto la vostra teglia. Io l'ho steso tanto lungo quanto adatto alla lunghezza diagonale della mia teglia (circa 45cm). Stendere l'impasto su della carta da forno oppure senza ma accertatevi di trasferire l'impasto steso prima su carta forno e poi sulla teglia prima di cospargere il ripieno!  Altrimenti, sarebbe molto difficile trasportarla senza rovinarla.
  • Piegare i lati come nella foto qui sotto.

  • Inserire il Galbanino in pezzi e tritare per 10 secondi a Velocità 8. Mettere da parte
  • Inserire l'Emmenthal in pezzi, tritare per 10 secondi a Velocità 8.
  • Cospargere metà di Galbanino e metà di Emmenthal sul pide.


  • Distribuire sopra i wurstel a fette, i pomodorini in quarti e i peperoni a pezzetti.


  • Cuocere nel forno preriscaldato a 220ºC per 25-30 minuti finché non è rosolato.
  • Appena tolto dal forno spalmare un po' di burro sui lati.


  • Preparare e stendere il secondo impasto come ho spiegato prima.
  • Cospargere i formaggi rimanenti.
  • Come ho detto prima ho usato kavurma per il secondo pide. Potete utilizzare il wurstel anche per il secondo oppure se volete variare potete usare qualche altro ingrediente secondo i vostri gusti, altrimenti semplicemente usare solo il formaggio, pomodori e peperoni. 

  • Come prima, cuocere nel forno preriscaldato a 220ºC per 25-30 minuti finché non è rosolato ed appena tolto dal forno passare un po' di burro sui lati.


  • Lasciare riposare per 5-10 minuti. Tagliare a fette e servire.


Buon Appetito...

Il giorno che ho preparato questi pide avevamo un tavolo molto ricco con parecchi piatti differenti, e allora ho messo le fette avanzate nel congelatore.
Quando li ho riscaldati erano buonissimi come il primo giorno.


Spero che vi piaccia tanto quanto noi...

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder