22.01.2014

Crema di Pomodoro

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH

Crema di Pomodoro


Prima di continuare con questa bella ricetta di Crema di Pomodoro, vorrei comunicarvi l’apertura del mio nuovo blog. 

Alcuni lettori attenti hanno già notato il piccolo riquadro che ho inserito nella parte destra del sito, cliccando su di esso sarete collegati al mio nuovo blog. Ho iniziato la pubblicazione il primo gennaio di quest’anno ma prima di condividere la notizia con voi volevo postare alcune ricette. 

Come sapete, il Bimby è uno strumento indispensabile nella mia cucina ed è il miglior assistente che possa avere. Lo uso quasi per tutto. 

Ciononostante, nel tempo ho accumulato alcune ricette tradizionali. Anche se ho sempre voluto condividerle con voi, ho preferito non farlo per non compromettere l’integrità di questo blog, essendo specializzato esclusivamente in ricette per il Thermomix (Bimby in inglese).  

D’altro canto, ho preso l’abitudine di leggere le ricette online, anche le mie. Guardare le foto, leggere i consigli e le mie piccole modifiche mi sono di grande aiuto. 
Perciò ho deciso di organizzare le mie ricette tradizionali in un secondo blog e l’ho chiamato  Klasik Tarif Defterim, che letteralmente significa “ il mio libro di ricette classiche”. 

Oltre a questo, il nuovo blog mi da la possibilità di pubblicare le meravigliose, pluripremiate (letteralmente) ricette di mia suocera Lucia.   
Anche se lei è stata la “santa” che mi ha regalato il Bimby, è lei stessa a seguire la tradizione culinaria anche nei metodi, come fanno la maggior parte delle nostre mamme e nonne.    
Le sue ricette classiche saranno nel nuovo blog. Sto preparando una serie intitolata “le ricette della cucina italiana con Lucia”
Se volete seguire Klasik Tarif Defterim potete farlo attraverso:
Sito web
Pagina di Facebook
Pagina di Google+
Il Board di Pinterest
Vi ricordo che i link per il blog Thermomix Tarif Defterim sono:
Pagina di Facebook
Pagina di Google+
Il Board di Pinterest
Per seguire entrambi i blog su Google+, usate il mio account di Google+


Adesso passiamo alla ricetta di Crema di Pomodoro

Mi è sempre piaciuta minestra. Quando mia madre voleva farmi felice mi preparava una vellutata di pomodoro. 

Lo so che è difficile, se non impossibile, trovare pomodori deliziosi d’inverno ma, per dirvi la verità, non potevo aspettare l’estate per preparare questa squisita minestra.


Ingredienti:

40 g di burro
40 g di farina
35 g di doppio concentrato di pomodoro
800 g di pomodori in pezzi
500 g di acqua bollente
1 cucchiaino di dado di carne o dado vegetale di Bimby
1 cucchiaino di zucchero
Sale (al bisogno)
100 g di panna
Pepe nero macinato fresco
Crostini


Esecuzione:

  • Sciogliere il burro per 2 - 3 minuti a 90ºC Velocità 1.

  • Aggiungere la farina e cuocere per 1 minuto a 90ºC Velocità 2-3.

  • Aggiungere il concentrato di pomodoro e cuocere per 2 minuti a 90ºC Velocità 2-3.

  • Aggiungere i pomodori e ridurre in purea per 10 secondi Velocità 8.
Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro passo passo

  • Cuocere per 8 minuti a 100ºC Velocità 2-3.

  • Aggiungere l'acqua bollente, il dado e lo zucchero. Cuocere per 10 minuti a 100ºC Velocità 1-2.
Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro passo passo

  • Chiudere con il misurino. Frullare per 1 minuto Velocità 9. Controllare il sale, aggiungere se è necessario.
Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro

  • Posizionare una ciotola sopra il boccale, mettere la panna dentro e pesare. Prendere un mestolo di vellutata, aggiungere lentamente alla panna e, allo stesso tempo sbattere con una frusta.
Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro

  • Aggiungere la miscela di panna nella vellutata. Cuocere per 2 minuti a 90ºC Velocità 3-4.
Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro

  • Servire nelle ciotole.

Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro


Cospargere con il pepe macinato al momento.

Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro


Decorare con dei crostini.


Ricetta Bimby : Crema di Pomodoro


Buon Appetito...


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder