5.02.2013

Torta del Diavolo

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Devil's Food Cake - Şeytan Çikolata Giyer"
CLICK FOR ENGLISH "Devil's Food Cake"



E’ stato un amore a prima vista quello con la Torta del Diavolo di Cafe Fernando. Questo dolce seducente, che Cenk ha preparato per Design Sponge è una delizia sia per gli occhi che per il palato.

E’ da un po’ che avevo in mente di provare questa ricetta, ma avevo bisogno di un ingrediente particolare, il Biscoff spread (o crema Speculoos) e soprattutto di un’occasione particolare. Non stavo più nella pelle allora ho deciso che l’occasione speciale doveva essere il mio compleanno.

Rimaneva il problema di trovare il Biscoff spread. Sapevo che era difficile da trovare, l’ho cercato per un po’ senza successo. Allora ho letto i consigli di Cenk per chi, come me, ha difficoltà nel reperire questo “raro” ingrediente, e ho deciso di preparare una combinazione mischiando la crema di latte e nocciola e il burro d’arachidi. Non avendo mai provato il Biscoff spread non posso fare il confronto, ma posso dire che la mia alternativa ha un sapore splendido. Un sapore poco conosciuto in Italia, infatti tutti si sono chiesti quale ingrediente desse questo gusto inusuale. Se un giorno vedrò i biscotti Lotus, cercherò di preparare il Biscoff spread a mano. 

Volevo aggiungere una cosa, non sono entusiasta del buttercream (quello che si fa con lo zucchero a velo e il burro). Funziona perfettamente per decorare i dolci tuttavia il gusto non fa per me. Credo proprio che questa crema sia una buona alternativa al buttercream, a meno che chiaramente non abbiate bisogno di un colore particolare per il vostro dolce. 

Vorrei ringraziare moltissimo Cenk per questa ricetta squisita, le sue istruzioni incredibilmente dettagliate e la sua pazienza… mi ci è voluto un po’ per leggere i commenti… ho letto sia quelli in inglese, in turco e addirittura un paio in italiano ;) 

Prima di procedere con la ricetta, volevo raccontarvi brevemente del mio compleanno. 

Ogni periodo di vacanza, ogni festa e celebrazione, ogni giorno speciale è una opportunità da non perdere per mangiare insieme… tanto!:) 

Abbiamo deciso di preparare un antipasto e una cena di compleanno “leggera” a base di pesce. (Per noi intendo io e mia suocera. Ho parlato di lei in alcuni post, Lucia è veramente una cuoca eccezionale e devo ancora imparare molto da lei).


Come vedete nelle foto qui sopra Lucia ha preparato:
Seppioline, Gamberetti e Calamari con Sottoaceti e Pomodori cotti al Forno
Insalata di Seppie e Patate con Olive
Scampi
Pesce Spada Affumicata con Fettine di Arancio
Calamari Ripieni
Gamberoni in Pasta Sfoglia
Pepperoni Arrostiti


Io ho preparato:
Frittata di Patata Dolce, che è una delle mie recenti scoperte (tra l'altro ho finalmente consumato tutte le patate dolci che avevo in casa)
Ghirlanda di Pane al Salmone, Spinaci e Noci 

Tonno Affumicato con Ananas, Pera, Rucola, Philadelphia e Condimento Balsamico
Insalata di Finocchi e Arance con Olive e Noci condita con Vinaigrette all'Aceto Balsamico
E ovviamente il tutto accompagnato da un’ottima bottiglia di vino bianco della zona;), un verdicchio, che degli amici ci hanno regalato per natale.




Ora passiamo agli ingredienti di cui avrete bisogno per la torta… 

Come ho detto in precedenza, ho sostituito il Biscoff spread con crema di latte e nocciola e burro di arachidi.

Ingredienti:

Per i frammenti di cioccolato:
120g di cioccolato fondente (70% di cacao), in pezzi

Per la torta:
70g di acqua
80g di latte
50g di cacao amaro in polvere (più un po’ per le teglie)

210g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
150g di burro morbido (più un po’ per le teglie)
300g di zucchero
3 uova grandi (da 60g)
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Per la crema Ganache:
150g di cioccolato fondente (70% di cacao), in pezzi
150g di cioccolato al latte, in pezzi
330g di crema spalmabile di latte e nocciola
70g di burro di aracchidi
400g di panna fresca fredda


Esecuzione:
Preparazione dei frammenti di cioccolato:
  • Come prima cosa, tagliare 2 fogli di carta da forno, ognuno da circa 36 x 40 cm.
  • Tritare il cioccolato fondente per 8 secondi a Velocità 8.


  • Fondere per 3 minuti a 60°C Velocità 2-3.
  • Versare il cioccolato fuso sul primo foglio di carta forno steso sulla superficie di lavoro.


  • Distribuire con una spatola uno strato sottile ed uniforme, lasciando circa 1 cm di spazio dai bordi. Lavorare velocemente. (Il cioccolato tende a indurirsi rapidamente e a formare delle imperfezioni superficiali. Per questo motivo non ho scattato alcuna foto di questo passo)
  • Posizionare il secondo foglio di carta forno sopra il cioccolato steso e premere delicatamente per evitare bolle d'aria. A partire da una delle estremità più corte, arrotolare formando un cilindro di circa 2 - 3 cm di spessore. Trasferire in una teglia bordata in modo che la fine dalla carta forno sia in basso. Mettere un oggetto piuttosto pesante accanto in modo che non si muova. (Il mio rotolo era incastrato perfettamente nella teglia quindi non ne ho avuto bisogno)


  • Porre in frigorifero almeno 2 ore finche non si indurisce.
  • Prima di rimuovere il rotolo del cioccolato dal frigorifero preparare una teglia grande da forno foderata con carta da forno. Srotolare il rotolo con un movimento rapido, così da creare dei frammenti di cioccolato. Rimuovere il foglio di carta da forno superiore. Con l'aiuto di una spatola trasferire delicatamente i frammenti nella teglia foderata con carta forno. (Cenk dice che è possibile preparare i frammenti di cioccolato anche con 3 giorni di anticipo.

Preparazione della torta:
  • Imburrare 2 stampi da 20cm, coprire i fondi con carta forno. Imburrare anche i fogli di carta forno, spolverare e coprire gli stampi con un po' di cacao in polvere, battere via il cacao in eccesso. (Come vedrete nelle foto io avevo coperto tutta la superficie degli stampi con carta da forno, però seguendo le istruzioni di cui sopra credo che le torte vengano più lisce e uniformi)
  • Mettere l'acqua e il latte nel boccale, scaldare per 3 - 3.5 minuti a 90°C Velocità 1-2.
  • Far partire il Bimby a Velocità 3-4. Aggiungere il cacao setacciato lentamente attraverso il foro del coperchio e mescolare per 40 secondi.
  • Frullare altri 10 secondi a Velocità 6, mettere da parte, lasciare raffreddare.


  • Setacciare la farina, il bicarbonato e il sale in una ciotola e mischiare.
  • Nel boccale pulito mettere il burro e lo zucchero. Sbattere per 1 minuto a Velocità 3-4.
  • Sbattere per altri 2 minuti a Velocità 4.


  • Far partire il Bimby a Velocità 3-4. 
  • Aggiungere le uova una alla volta attraverso il foro del coperchio. Mescolare per 40 secondi.
  • Aggiungere l'estratto di vaniglia e mescolare per 10 secondi velocità 4. Riunire sul fondo con la spatola.


  • Far partire il Bimby a Velocità 3-4. Attraverso il foro del coperchio aggiungere 1/3 di farina, 1/2 di latte-cacao, 1/3 di farina, il latte-cacao rimanente e il resto della farina, rispettivamente. Sbattere per 1 minuto. Riunire sul fondo con la spatola.


  • Sbattere per altri 20 secondi a Velocità 4-5.
  • Dividere il composto negli stampi da torta, lisciare le parti superiori con una spatola
  • Cuocere nel forno preriscaldato a 175°C per 25-30 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
  • Tirare le torte fuori del forno, laciare riposare nelle teglie per qualche minuto.


  • Rimuovere le torte e laciare raffreddare su una griglia.

Preparazione della crema:
  • Nel boccale pulito ed asciutto mettere il cioccolato fondente e il latte. Tritare per 10 secondi a Velocità 8.


  • Sciogliere per 2 minuti a 50°C Velocità 2-3. Riunire sul fondo con la Spatola ed continuare per altri 2 minuti a 50°C Velocità 2-3.


  • Aggiungere la crema di nocciola e il burro di aracchidi. Amalgamare per 1 - 1.5 minuti a Velocità 3-4. Riunire sul fondo con la spatola.


  • Inserire la farfalla. Aggiungere la panna fresca fredda e montare per 1 minuto a Velocità 3-4.


  • Lasciare riposare la crema ganache per un po' in frigo, aspettare che si addensi e diventi simile ad una crema spalmabile.
  • Appiattire la superficie delle torte utilizzando un coltello lungo.
  • Posizionare la prima torta nel piatto di portata con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Stendere uniformamente 1/3 della crema ganache sopra.
  • Posizionare la seconda torta sopra con il lato tagliato rivolto verso il basso. Coprire completamente con la crema rimanente. 
  • Tirare fuori i frammenti di cioccolato. Delicatamente attaccare i frammenti sulla crema con delle pinzette (meglio se precedentemente raffreddate in frigorifero). Attaccare i pezzi lunghi sui lati e utilizzare gli altri pezzi più piccoli per coprire la parte superiore. (Anche se ho raffreddato le pinzette, non le ho usate, ho fatto il tutto con le mie mani. Per la prima volta nella mia vita le mie mani, perennemente ghiacciate, sono servite a fare qualcosa di buono :). Temendo di sciogliere i frammenti, non ho fatto alcuna foto di questo passaggio).
  • Lasciare riposare in frigorifero almeno 1 ora finchè la ganache non si indurisce e poi servire.

Buon Appetito.


E finalmente... Che la festa cominci !:)


Evgheniy, la torta e i frammenti di cioccolato ... :)



Vorrei ringraziare tutti quelli che erano alla mia festa di compleanno e chi, con i loro auguri e il loro affetto, mi hanno davvero resa felice...


Adattato con alcune modifiche dalla ricetta Devil's Food Cake del blog Cafe Fernando.


Hiç yorum yok:

Yorum Gönder