CLICK FOR ENGLISH "Healthy Cookies"
Ieri l'insalata, oggi biscotti "sani"
E' solo una coincidenza oppure inconsciamente è l'arrivo della primavera e con essa la voglia di essere "pronti" per l'estate? Onestamente non lo so:)
Perché sono chiamati biscotti sani? Perché non contengono farina, zucchero, uova, burro o margarina!
Sento già qualcuno di voi dire "Ma che diavolo...?", beh... se non ci credete potete sbirciare la ricetta... Ok, ok, dalla foto potete vedere che c'è una ... ben visibile quantità di cioccolato, ma lasciamo perdere questi discorsi, ok?:)
Non sono il tipo di biscotti croccanti, infatti hanno una morbida consistenza. Mi piacciono anche appena estratti dal forno, ma è meglio non esagerare:)
Sono piuttosto sani, anche se non con poche calorie, perciò il nostro motto "con moderazione" è da usare anche in questo caso.
A volte sostituiamo questi biscotti alle classiche barrette Kellog's o Fitness, le calorie di un biscotto sono circa quelle di una barretta.
Se non avete problemi di peso, non dovete certo limitarvi ad un unico biscotto come spuntino:)
Ingredienti:
100g di mandorle pelate
30g di farina di cocco
220g di fiocchi di avena
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Un pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
400g di banane, pelate, tagliate in 3-4 pezzi ognuna
40g di olio di oliva
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una fialetta di aroma di vaniglia
200g gocce di cioccolato
Esecuzione:
- Tritare le mandorle per 20 secondi a velocità 10.Trasferire in una ciotola.
- Aggiungere la farina di cocco, i fiocchi di avena, il lievito, il sale e la cannella nella ciotola insieme con le mandorle tritate. Mischiare il tutto con un cucchiaio.
- Mettere le banane, l'olio e l'estratto di vaniglia nel boccale. Mischiare per 20 secondi a velocità 3-4.
- Aggiungere anche la miscela degli ingredienti secchi nel boccale. Mischiare per 15-20 secondi a velocità 4-5 antiorario.
- Trasferire in una ciotola capiente, aggiungere le gocce di cioccolato e mischiare con un cucchiaio oppure una spatola.
- Prendere dei piccoli pezzi dal composto, sistemare sulla teglia foderata con carta forno. (Ho usato il mio porzionatore di gelato, ogni biscotto pesava circa 35 grammi. Con questa ricetta si ottengono due teglie di biscotti).
- Cuocere in forno preriscaldato a 180ºC. (La ricetta originale diceva che il tempo di cottura è di circa 12-15 minuti ma io li ho cotti per 22-25 minuti. Regolare il tempo a secondo del vostro forno. Da cuocere finché non sono dorati sotto)
Buon appetito.
Adattata con alcune modifiche da questa ricetta.
Molte grazie ad Heidi e Nikki per averla condivisa.
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder