4.07.2012

New York Cheesecake

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


Il fascino che praticamente tutti i tipi di formaggio hanno su di me ha una grande influenza sulle mie scelte di dolci. Adoro i cheesecake. Possono essere semplici o con frutta e cioccolato, possono essere con Philadelphia, ricotta o mascarpone, non importa, quello che mi importa è che sia un "cheese"dolce!:)

Ho visto questa ricetta tra quelle di BBC Food. Dopo aver letto così tanti commenti entusiasti ho deciso di farlo. Tuttavia sono riuscita a farlo come piace a me solo la seconda volta.

Devo confessare che sono rimasta molto delusa del mio primo tentativo, considerando i commenti meravigliosi che ha ricevuto la ricetta. Il dolce era super delizioso e per quello ho tentato di rifarlo per la seconda volta, ma purtroppo si è afflosciato al centro, e sembrava un budino più che un cheescake.

Anche se non sono riuscita a ricreare l'aspetto visivo della ricetta, era così deliziosa che Stefano me lo ha chiesto così tante volte che è quasi arrivato a pregarmi di rifarla:)  
Alla fine ho deciso di fargli una sorpresa per il suo compleanno.

Dopo aver letto di nuovo tutti i commenti, la recensione del sito e tenendo conto delle mie esperienze passate con ricette di cheesecake, ho cercato di apportare delle modifiche personali. Alla fine si è trasformato in un cheesecake eccezionale, da tutti i punti di vista. Per me non era differente da quelli che si comprano in pasticceria, se non migliore.

Ingredienti:

Crosta:
100g di burro, in pezzi
200g di biscotti Digestive
20g di zucchero di canna

Crema:
850g di Philadelphia, lasciato a temperatura ambiente per 1 ora
250g di zucchero di canna
90g di farina
Un pizzico di sale
1 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattuggiata di un limone (solo la parte gialla)
1 1/2 cucchiaino di succo di limone
4 uova grande, a temperatura ambiente
200g di panna acida*

 
Copertura:
250g di panna acida*
20g di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone  

* Ho difficoltà a trovare la panna acida da queste parti. Perciò ho provato diverse ricette e metodi per fare la panna acida in casa. Quello che mi ha soddisfatto di più è questa: 

Mettere in un barattolo 250g di panna fresca e 100 g di yogurt (quantità per un vasetto), mescolare bene. (Io uso la panna intera e yogurt intero) Chiudere bene il coperchio, avvolgere in un plaid, lasciare riposare per 36 ore.

In seguito conservare la vostra panna acida in frigorifero.

Sono necessari due vasetti di panna acida per questo cheesecake.

  
Esecuzione:

  • Come prima cosa mettere circa 300g di zucchero di canna nel boccale e polverizzare per 5 secondi a Velocità 9. Mettere da parte.

  • Sciogliere il burro per 4-5 minuti a 50ºC Velocità 2.
  • Aggiungere i biscotti e 20g di zucchero polverizzato, tritare per 10 secondi a Velocità 6.
  • Imburrare una teglia con cerniera da 24cm e ricoprire con carta forno. Distribuire il composto di biscotti nella teglia premendo con le mani. Lasciare riposare nel frigorifero per 20 minuti.
  • Cuocere nel forno preriscaldato a 180ºC per 10 minuti. Lasciare raffreddare sulla gratella
  • Mettere il formaggio nel boccale pulito e frullare per 2 minuti e mezzo a Velocità 4-5. 

  • Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere 250g di zucchero di canna polverizzato, frullare per 1 minuto a Velocità 4-5.
  • Pesare la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e mischiare. Portare la Velocità a 4, aggiungere gradualmente la farina con un cucchiaio attraverso il foro del coperchio. Frullare per 40 secondi in totale.
  • Aggiungere la vaniglia, la scorza grattugiata e il succo di limone. Mischiare per 20 secondi a Velocità 3-4.
  • Portare la Velocità a 4, aggiungere le uova una alla volta attraverso il foro del coperchio di Bimby. Mescolare per 40 secondi in totale
  • Aggiungere la panna acida e mischiare per 40 secondi a Velocità 3.
  • Versare il composto di formaggio nella teglia. Prima di infornare far scoppiare le bolle d'aria con uno stuzzicadenti.
  • Cuocere nel forno preriscaldato a 180ºC per 10 minuti. Poi, ridurre la temperatura a 130ºC e continuare a cuocere per 1 ora e 45 minuti. Spegnere il forno. Lasciare il cheesecake nel forno spento per 2 ore. (Non aprire la porta del forno per evitare che si creino delle crepe)
  • Rimuovere dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.


  • Inserire la farfalla nel boccale pulito ed asciutto. Frullare la panna acida fredda, lo zucchero di canna e il succo di limone per 1 minuto  a Velocita 3. Spalmare sopra il cheesecake. Lasciare raffreddare nel frigorifero per un minimo di 8 ore, oppure prefebilmente tutta la notte.

Buon Appetito...



Buon compleanno amore mio
Vorrei ringraziarti per tutto l'amore e le attenzioni che mi dai 
facendomi sentire al centro del mondo
e anche per il tempo che dedichi spontaneamente a questo blog 
rubando ore preziose al tuo sonno
Ti amo...

Adattato con modifiche dalla ricetta New York Cheesecake, una delle ricette di cheesecake più popolare su BBC Good Food.




Hiç yorum yok:

Yorum Gönder