3.09.2013

Farinata di Ceci alle Erbe Aromatiche

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Nohut Unlu Otlu Farinata"
CLICK FOR ENGLISH "Chickpea Flour Farinata with Herbs"


PRE-NOTA: Ciao a tutti .. E' stata una lunga pausa. Ho avuto un'estate impegnativa e non ho avuto il tempo per prendermi cura del blog.

Avevo scritto questo post parecchio tempo fa. E' un po' datato ma l'ho voluto condividere lo stesso.

Ci vediamo presto con nuove ricette... 

-----------------------------------------

Ho preso questa ricetta da Voi … Noi … Bimby, la rivista ufficiale del Bimby in Italia. Credo che possa essere un’alternativa gustosa e salutare al pane bianco. Ho fatto alcune modifiche alla ricetta originale. 

Oggi vorrei condividere alcune foto del terzo giorno della nostra vacanza in Cappadocia. Era l’ultimo giorno e sapendo che ci aspettava un lungo viaggio di ritorno verso Istanbul, volevamo visitare più luoghi possibili senza perdere troppo tempo. 

La prima tappa era a Mustafapaşa e il monastero del museo all’aperto.


Ero molto curiosa delle città sotterranee della Cappadocia. Abbiamo deciso di visitarle l’ultimo giorno poiché erano sulla strada del ritorno verso Istanbul. 

Le città sotterranee che abbiamo visitato erano Kaymakli e poi Derinkuyu. Le due più famose. E’ stata un’esperienza meravigliosa. Non lo consiglio a chi è claustrofobico, scendere 8 piani sottoterra, passando in piccoli cunicoli così stretti che le spalle sfioravano le pareti, non è stato facile. In effetti, ad un certo punto un po’ tutti ci siamo sentiti come se questi cunicoli si stringessero sempre più, quasi come una morsa :)


L’ultima tappa del nostro viaggio in Cappadocia era a Ihlara Valley. Il tempo che avevamo era limitato, ma l’ora circa passata in questa incantevole valle è stata preziosa.  

Dopo aver pranzato proprio in mezzo al fiume che scorre nella valle, in uno dei ristoranti di Belisirma, siamo ripartiti per Istanbul.


C’era solo una cosa che non siamo riusciti a fare qui: vedere la Cappadocia da una mongolfiera! Il periodo non era dei migliori, oltre alla neve anche il vento è un fattore importante. Perciò non siamo riusciti a salire su una delle più famose mongolfiere del mondo e volare su uno dei paesaggi più magici della zona. Non ne abbiamo visto neanche uno in volo. Di recente abbiamo sentito di uno sfortunato incidente che ha causato la morte di tre persone. Se prima ero veramente intenzionata a salire su uno di queste bellissime mongolfiere... ora devo ammettere che ci penserei due volte prima di decidere in tale direzione. 

E ora passiamo alla ricetta...

Ingredienti:
5g di prezzemolo (solo le foglie)
2 rametti di timo (solo le foglioline)
2 foglie di salvia
10g di cipolla
150g di farina di ceci
500g di acqua
40g di olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

Esecuzione:

  • Mettere tutte le erbe nel boccale e tritare per 7 secondi a Velocità 6-7.


  • Aggiungere la cipolla e tritare per 2 secondi a Velocità 6-7.


  • Aggiungere la farina, l'acqua, il sale e pepe. Frullare per 20 secondi a Velocità 4-5.



  • Coprire una teglia da 30cm diametro con cartaforno. Spennellare con l'olio.
  • Versare la miscela nella teglia. Irrorare con l'olio rimasto.


  • Cuocere circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 220°C.


  • Tagliare a fette e servire.

Buon appetito.


Se avete degli avanzi potete semplicemente riscaldarli in una padella e servire. Lo abbiamo fatto il giorno dopo e l'abbiamo apprezzato molto.





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder