16.01.2013

Bocconcini di Vitello Speziato con Piselli

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Körili Bezelyeli Et"
CLICK FOR ENGLISH "Curried Beef Stew with Green Peas"



No so se è il tempo che passa o l’aver sempre vissuto in una metropoli come  Istanbul, o forse entrambe le cose, ma ultimamente mi sento più vicina alla natura e alla nostra madre terra. Spesso facciamo delle azioni, acquistiamo e mangiamo certi cibi, senza pensare troppo a come sono stati prodotti o semplicemente come crescono le verdure e ortaggi, la frutta.  Per esempio, come si raccolgono le olive? Non ne sapevo nulla fino poco tempo fa, ma ho la fortuna di conoscere qualcuno che ha alcune piante di olivo nel suo orto. Chiesi a Giuliano di farmi sapere quando avesse iniziato la raccolta, gli dissi:”non ti preoccupare, lavorerò gratis”:). 

Il 15 novembre scorso iniziammo la raccolta. Feci anche alcune foto, sia per ricordo, sia per il blog.

Le piante di olivo nell’orto di Giuliano producono abbastanza per la sua famiglia e alcune bottiglie per amici e parenti, ma non per la vendita.




La tecnica usata da Giuliano per la raccolta è quella tradizionale. Una rete è posizionata sotto l’albero, con il rastrello si fanno cadere le olive che cadono sulla rete. Successivamente le olive sono racolte in cassette.




Il lavoro successivo è quello di togliere i rami e le foglie. Pierina, la moglie di Giuliano, sceglie le più grandi e belle per usarle come olive da tavola. Il resto è portato al frantoio.




Forse il prossimo anno visiterò un frantoio, vedere la lavorazione e condividere qualche foto con voi.
Alla fine non ho lavorato gratis, Giuliano mi ha dato due bottiglie di olio di oliva dopo aver portato il suo olio al frantoio.




Ho notato che è passato un po’ di tempo da quando ho pubblicato una ricetta di carne. 

Anche se avevo altre ricette pronte per essere pubblicate, ho deciso di anticipare la ricetta dei bocconcini di vitello speziati, l’ho fatta di recente e mi è piaciuta molto. Spero che piaccia anche a voi.


Ingredienti:
1 spicchio di aglio
50g di olio extravergine di oliva
600g di carne di vitello
Farina q.b.
100g di acqua calda
2 cucchiaini di curry
1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
300g di pisellini surgelati
Sale

Esecuzione:
  • Tagliare la carne a pezzetti piccoli.


  • Mettere l'aglio nel boccale e tritare per 10 secondi a Velocità 5. Riunire sul fondo con la spatola.


  • Aggiungere l'olio e cuocere per 3 minuti a 100°C Velocità 1.
  • Infarinare la carne e metterla nel boccale. Cuocere per 4-5 minuti a 100°C Antiorario /Velocità 1.


  • Aggiungere l'acqua e le spezie. Cuocere per 45 minuti a 90°C Antiorario / Velocità Soft.


  • Aggiungere i pisellini ancora surgelati e salare. Cuocere per 15 minuti a 90°C Antiorario / Velocità Soft.





Buon Appetito...


Preso dalla ricetta "Bocconcini di Vitello Speziato con Piselli" dal libro "Un Due Tre Invitiamo".

L'ho servito accompagnato da risoni e yogurt. 





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder