24.01.2013

Frittata di Patata Dolce e Riso

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Tatlı Patatesli Frittata"
CLICK FOR ENGLISH "Sweet Potato Frittata"


 
Ho sentito parlare molto di patate dolci, le ho viste sugli scaffali di alcuni supermercati biologici e ma non le avevo mai provate o usate nei miei piatti, poi leggendo il post di judydawn, uno dei membri più attivi del Forum Thermomix , mi è venuta voglia di provare la ricetta della frittata di patata dolce.

Recentemente le ho viste al supermercato e ne ho acquistate 1,5 kg, non ricordavo il quantitativo esatto per quella ricetta e allora ho esagerato un po’ :) in effetti bastavano circa 400g, ma sono stata contenta di averne acquistate di più, perché oltre ad aver apprezzato il gusto, ho potuto cucinarle anche una seconda volta dopo pochi giorni. Ne ho ancora per un’ultima volta.  

E’ un piatto che può essere servito caldo o freddo, perciò è perfetto come parte degli antipasti e finger food per le vostre feste o pranzi.

Ingredienti:
60g di riso Arborio (Io ho usato il riso Ribe che avevo a casa)
1 litro di acqua bollente
5g di prezzemolo, lavato ed asciugato (solo le foglie)
50g di mozzarella in pezzi
50g di parmigiano in pezzi
2 uova
75g di latte
1 spicchio di aglio
15g di scalogno
10g di olio extra vergine di oliva
Buccia grattugiata di 1 limone  (senza la parte bianca)
1 grande patata dolce, tagliata a fette da 6mm (la mia pesava circa 400 grammi)
Sale, pepe 


Esecuzione:

  • Mettere nel boccale l'acqua bollente. (Oppure mettere l'acqua fredda nel boccale e portare a bollore per 8 - 10 minuti a Temperatura Varoma Velocità 1). Aggiungere il sale, inserire il cestello. Mettere il riso nel cestello.


  • Chiudere il coperchio e cuocere per 10 minuti a temperatura Varoma Velocità 3. Passare sotto l'acqua corrente, scolare, trasferire in una ciotola capiente.


  • Nel boccale pulito ed asciutto mettere lo scalogno e l'aglio. Tritare per 2 secondi a Velocità 5.
  • Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l'olio, cuocere per 3 minuti a 100°C Velocità 1. Mettere insieme con il riso.
  • Nel boccale pulito ed asciutto mettere le foglie di prezzemolo. Tritare per 6 secondi a Velocità 6. Mettere insieme con il riso.


  • Tritare la mozzarella ed il parmigiano per 6 secondi a Velocità 8. Mettere insieme con il riso.


  • Sbattere le uova e il latte per 7 secondi a Velocità 5. Mettere insieme con il riso. 


  • Aggiungere la buccia grattuggiata e mischiare il tutto. Aggiungere il sale se c'è bisogno.


  • Affettare la patata, sistemare in una teglia da 11 x 33 cm precedentemente coperta con carta da forno. Salare e pepare.


  • Distribuire la miscela uniformamente sopra le patate.


  • Cuocere nel forno caldo a 180°C per 30 - 35 minuti finchè la superficie non è dorata.


  • Tagliare a fette o quadretti e servire.



Buon Appetito...




Potete vedere la ricetta originale qui. Ho diminuito la quantità di cipolla da 85 a 15 grammi per i miei gusti.

Un grazie di cuore a Judy per aver condiviso questa meravigliosa ricetta con noi.




Hiç yorum yok:

Yorum Gönder