3.02.2012

La Mia Torta Di Compleanno
"Cheesecake ai Frutti di Bosco"

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH


Domenica scorsa, il 29 gennaio, era il mio compleanno e mio malgrado anche io ho raggiunto, come disse Dante e voi ben sapete "il mezzo del cammin di nostra vita".

Quando lessi per la prima volta queste righe, parte di una famosa poesia turca, mia madre aveva 35 anni. Immaginate una ragazzina di 13 anni, non potevo certo perdermi un'occasione così irripetibile! Ripetei all'infinito "35 anni, nel mezzo del cammin di nostra vita" finché non feci incavolare mia madre, e lei raramente lo fa! :)

Mamma mia! In quegli anni chi aveva 35 anni mi sembrava così vecchio, e ora ho il "privilegio" di essere far parte di quella cerchia.
La voglia che sentivo, quando ero piccola, di crescere nel più breve tempo possibile è da tanto tempo scomparsa.
Ma che problema è! Non sono i 30 i nuovi 20? 
Lasciamo da parte i numeri e festeggiamo allora! ;)

Non c'è stata un'organizzazione particolare per il mio compleanno. 
Il tradizionale pranzo in famiglia della Domenica è stato arricchito con alcuni piatti extra e ben due torte! 
In altre parole, il pranzo di domenica è stato "aggiornato" a una festa di compleanno e un surplus di... calorie supplementari:) 
Beh .. Non importa ... Ho bisogno di nuove ricette per il blog, no? :)

Come ho detto prima, grazie a questa scusa, ho avuto modo di provare quattro nuove ricette. Le pubblicherò quando troverò il tempo di preparare i post. Ne ho molte altre pronte, solo che non so quando potrò scrivere i post e soprattutto tradurle in inglese e italiano.

Anche se ho fatto questa torta di compleanno pochissimo tempo fa, pubblico questa ricetta oggi perché non vorrei che sia pubblicato tra due mesi e perciò sembrare fuori luogo. Quanto alle altre, hanno solo bisogno di aspettare ancora un po' il loro turno per essere pubblicate.

Ingredienti:

Base

200g di biscotti tipo Oro Saiwa
100g di burro a pezzetti

Miscela di Formaggi:
200g di ricotta
250g di mascarpone
80g di Philadelphia
120g di zucchero
2 uova
15g di farina
1 cucchiaino estratto o aroma di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina

Per guarnire:
2-3 cucchiai di marmellata di fragole (usare una di qualità)
400g di frutti di bosco surgelati

Tortagel fatto in casa:
150g di acqua
40g di succo fresco di limone
10g di amido di mais
100g di zucchero

Esecuzione:

  • Imburrare una teglia con cerniera da 24cm e coprire con carta forno.
  • Sciogliere il burro per 3-4 minuti a 60ºC Velocità 1-2.
  • Aggiungere i biscotti e polverizzare per 7 secondi a Velocità 6-7.
  • Distribuire nella teglia premendo con le mani o un cucchiaio. Mettere nel freezer per una mezz'ora.
  • Mettere la ricotta, il mascarpone, il Philadelphia e lo zucchero nel boccale. Frullare prima per 1 minuto a Velocità 3-4 e dopo per 1 minuto a Velocità 4-5.

  • Aggiungere le uova, la farina e l'estratto di vaniglia. Frullare per 30 secondi a Velocità 5.
  • Versare la miscela sopra la base e stendere uniformemente con una spatola oppure un cucchiaio.

  • Cuocere nel forno riscaldato a 170ºC per 35-40 minuti.
  • Spegnere il forno. Lasciare raffreddare il cheesecake nel forno per un paio di ore.
  • Mettere nel frigorifero e lasciare raffreddare.

Per guarnire; 
  • Scongelare i frutti di bosco come indicato sulla loro confezione. (Secondo le indicazioni si possono scongelare anche nel microonde ma personalmente non mi piacciono scongelati in quel modo. Io l'ho messi nel frigo all'interno del loro sacchetto di plastica per 4 ore prima dell'uso)

  • Stendere la marmellata sul cheesecake.


  • Distribuire uniformemente i frutti di bosco scongelati.
  • Mettere tutti gli ingredienti di tortagel nel boccale e cuocere per 12 minuti a 90ºC Velocità 3. Lasciare raffreddare per 5 minuti.
  • Versare il tortagel uniformemente sui frutti.

  • Lasciare nel frigo per tutta la notte.

Buon Appetito...

Recentemente il nostro nipotino Evgheniy è quello che si occupa dello spegnimento di tutte le candele;)



Il cheesecake era buonissimo!
Vorrei annotare qui che il nostro tortagel fatto in casa non è il tipo che si repprende molto, l'ho preparato per rendere il dolce più lucido ed addolcire un po' i frutti di bosco.



Dato che abbiamo parlato del mio compleanno non vorrei finire questo post senza aggiungere le foto dei miei regali;)


Un bellissimo mazzo di fiori che il mio nipotino mi ha regalato, il Kindle ed alcuni pacchi d'Ikea che Evgheniy usa come materasso :)


Ecco i pacchi ...montati:)





Ho trovato la ricetta del cheesecake qui. Ho fatto delle modifiche secondo i miei gusti.
Grazie mille a Cinzia.67 per averla condivisa.

Hiç yorum yok:

Yorum Gönder