25.01.2012

Pane ai Semi Misti

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH
 

Ci è piaciuto molto questo pane di cui ho preso la ricetta da una rivista turca di cucina. Come al solito però ho fatto alcune modifiche. 

Un giorno che Stefano e io non avevamo tempo di pranzare a casa dovevo preparare qualcosa di veloce come dei panini o sandwich. Volevo preparare qualcosa che non avevo ancora provato, così ho deciso di fare questo. Anche se la sua forma rotonda non era molto adatta per fare dei panini, ho cercato di affettarla secondo le mie esigenze.

Appena dopo cotto, ho fatto una foto davanti alle mie erbe recentemente piantate. Lo so, non ho scelto il miglior periodo per piantarle dato che siamo nel bel mezzo dell'inverno. Quando cucino uso spesso salvia e rosmarino. Allora ho pensato, perché no, di piantare anche del timo. Non avrò più bisogno di "prendere in prestito" le erbe dai vicini ;) Forse la pigrizia mi ha ispirato, così ora non devo uscire ogni volta che ho bisogno di un paio di rametti o foglie :) Ora ho tutto pronto di fronte alla mia finestra della cucina. Che bello! :)

Questa sarà la mia seconda prova. Le mie prime piante di rosmarino e salvia sono state infettate per qualche motivo sconosciuto. (Beh, come una persona che è cresciuta nella città qualsiasi motivo sarebbe sconosciuto per me) Spero che questa volta dureranno a lungo. Se solo potessi piantare anche del basilico, ma è una pianta molto delicata e cresce poco. O forse come al solito...non è lui, sono io! :)

Ecco gli ingredienti...


Ingredienti:
350g di acqua
75g di melassa d'uva
25g di lievito di birra fresco
350g di farina integrale
150g di farina di segale
50g di farina 0
15g di sale
100g di semi di girasole
1 cucchiaino di semi di cumino
50g di semi di sesamo
50g di semi di papavero
1 cucchiaio di crusca di grano

Preparazione:

  • Riscaldare l'acqua per 1 minuto a 37ºC Velocità 1.
  • Aggiungere la melassa e il lievito: 10 secondi Velocità 4.
  • Aggiungere le farine e il sale. Impastare per 3 minuti.
  • Aggiungere i semi di girasole, cumino, sesamo e papavero. Impastare per 40 - 60 secondi.
  • Trasferire in una ciotola oliata, coprire con pellicola e lasciare lievitare per 1 ora e mezzo - 2 ore.
  • Impastare un po' con le mani e dare una forma rotonda.
  • Trasferire in teglia foderata con carta forno, coprire con un panno umido e lasciar lievitare per 1 ora.
  • Cospargere con crusca.

  • Cuocere in forno preriscaldato a 220ºC per 35 minuti
  • Lasciare raffreddare su una griglia.

Buon Appetito.


L'ho rifatto dopo un breve periodo, ma questa volta l'ho modellato come faccio con Pane di Segale di New York. Personalmente, a me piace più questa forma della forma rotonda. A voi la scelta della forma.





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder