CLICK FOR ENGLISH
Una delle cose che mi mancavano di più dalla Turchia è l’Açma … si mi mancava fino a quando non sono riuscita a cucinarle a casa, con l’aiuto del mio prezioso Bimby.
Açma sono ciambelle morbide che si possono trovare in qualsiasi panetteria/pasticceria turca. Questa ricetta vi farà scoprire una specialità deliziosa che non vi deluderà.
Ho preparato 3 versioni da pubblicare nel blog. Ripiene di formaggio o olive e vuote. Sarà per i ricordi che portano con se, ma senza alcun dubbio le nostre preferite sono quelle ripiene di paté di olive, anch’esso preparato con il nostro Bimby, ve lo consiglio vivamente.
Quando organizzo dei brunch, io le chiamo “colazioni turche”, non è materialmente possibile preparare lo Simit (Ciambelle di Pane Turco al Sesamo), açma, poğaça (calzoncini ripieni di formaggio) tutto insieme nella stessa mattina, tenendo conto dei tempi di lievitazione e cottura. Allora preparo e cucino le ciambelle açma per tempo per poi congelarle. Vi assicuro che sembreranno buone e calde come appena sfornate dal panettiere, basta riscaldarle per 10-12 minuti a 180° in forno preriscaldato.
Ingredienti:
Impasto:
240 g di acqua
20 g di lievito di birra
480 g di farina
45 g di olio extra vergine di oliva
10 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
75 g di burro a temperatura ambiente (da usare mentre si allunga l’impasto)
Per il ripieno:
80 - 100g di formaggio in pezzi (tipo caciocavallo, asiago, emmenthal, edam… ecc.)
Paté di olive, preparato precedentemente con il Bimby
Top:
Tuorlo d’uovo
Sesamo, semi di papavero
Formaggio grattugiato (uno di quelli sopra o parmigiano)
Preparazione:
- Scaldare l’acqua per 1 minuto a 37°C a Velocità 1.
- Aggiungere il lievito e mischiare per 4 secondi a Velocità 4.
- Setacciare la farina. Aggiungere l’olio, lo zucchero ed il sale. Impastare per 4 minuti.
- Trasferire l’impasto in una ciotola larga. Coprire con la pellicola trasparente. Lasciare lievitare per 1 ora - 1 ora e mezza.
- Grattugiare il formaggio per 6 secondi a Velocità 10.
- Dividere l’impasto in 12 pezzi. Formare delle palline con le mani. Oliare le mani di tanto in tanto, al bisogno.
- Distribuire il burro sui pezzi. Stendere con le mani (ognuno dovrà avere circa 15-20cm di diametro)
- Per l'Açma Semplice; arrotolare semplicemente 4 di loro nella forma di un ceppo, torcere e poi unire le due estremità stringendo bene, dandogli la forma di una ciambella. Trasferire in una teglia ricoperta da carta da forno.
- Per L’Acma Al Formaggio; riempire 4 di loro con il formaggio grattugiato, arrotolare nella forma di un ceppo, torcere e poi unire le due estremità stringendo bene, dandogli la forma di una ciambella. Trasferire in una teglia ricoperta da carta da forno.
- Per l'Açma Alle Olive; riempire le 4 rimanenti con la paté di olive, arrotolare nella forma di un ceppo, torcere e poi unire le due estremità stringendo bene, dandogli la forma di una ciambella. Trasferire in una teglia ricoperta da carta da forno.
- Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare lievitare per circa 45 – 60 minuti.
- Spennellare delicatamente con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargere l’Açma semplice con il sesamo, l’Açma al formaggio con il formaggio grattugiato e l’Açma alle olive con i semi di papavero.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 - 25 minuti fino a doratura.
Buon Appetito...
Hiç yorum yok:
Yorum Gönder